Drei Leute in Lagerhalle voller Pakete, alle schauen gemeinsam auf eine Liste

Discussioni tra il Presidente della Confederazione Guy Parmelin e l’industria esportatrice: l’accordo con l’Indonesia apre nuove prospettive

L’industria esportatrice svizzera è stata duramente colpita dalla pandemia di coronavirus: il 26 gennaio, alcuni rappresentanti di alto rango dell’economia hanno incontrato il Presidente della Confederazione Guy Parmelin per discutere dell’evoluzione attuale e delle misure atte a migliorare le condizioni quadro. La prima questione affrontata è stata la votazione sull’accordo di libero scambio con l’Indonesia, che riveste un’importanza strategica.

La ripresa momentanea dell’economia svizzera nel terzo trimestre 2020 è stata interrotta dal nuovo rialzo dei contagi di coronavirus. Per l’industria esportatrice svizzera, le prospettive per il 2021, che è appena iniziato, sono molto incerte. A parte l’industria farmaceutica, che dovrebbe continuare a resistere nonostante la crisi, i settori dell’orologeria e del tessile hanno registrato un netto calo della domanda e non si attendono una ripresa prima del secondo semestre. Nei settori MEM e della tecnologia medicale, la situazione è ancora più difficile – non vi è alcun segnale di ripresa a medio termine per le imprese interessate.

Misure importanti per rafforzare le imprese esportatrici

Data la mancanza di prospettive, tutte le imprese esportatrici contano su un rapido utilizzo di vaccini efficaci affinché le restrizioni necessarie attualmente possano essere rapidamente allentate. Inoltre, per l’industria esportatrice svizzera è essenziale che le diverse misure atte a rafforzare le imprese in Svizzera siano discusse. Il 26 gennaio, la terza tavola rotonda sull’economia esportatrice ne ha fornito l’opportunità: su invito del Presidente della Confederazione e ministro dell’Economia Guy Parmelin, alcuni rappresentanti dell’economia, guidati da Matthias Leuenberger, Vicepresidente di economiesuisse, hanno valutato la situazione e discusso di possibili misure. In particolare sono stati discussi i grandi progetti infrastrutturali così come le strategie di vaccinazione per i viaggiatori d’affari.

L’accordo di libero scambio con l’Indonesia rappresenta un’importante opportunità in questi periodi incerti

Anche l’accordo di libero scambio con l’Indonesia, in votazione il prossimo 7 marzo, è stato un importante tema di discussione. Nel contesto delle misure volte a promuovere le imprese esportatrici indigene, l’economia ha in particolare sottolineato l’importanza di questo accordo di libero scambio per le piccole e grandi imprese. Esso garantisce e migliora l’accesso a uno dei mercati più promettenti del mondo e rappresenta inoltre un’importante opportunità per rafforzare la sostenibilità.

Si è parlato anche delle conseguenze dell’accordo tra il Regno Unito e l’UE sulla Brexit. Occorre trovare rapidamente una soluzione a proposito delle regole d’origine divergenti. Di fatto, dopo il 1° gennaio 2021, vengono applicati dazi doganali considerevoli su diversi prodotti d’esportazione svizzeri.