Indonesien

Svizzera-Indonesia: il settore privato istituisce il "Consiglio per il commercio e la sostenibilità"

economiesuisse e l'organizzazione mantello dell’economia indonesiana KADIN hanno istituito oggi congiuntamente il "Trade and Sustainability Council" al WEF di Davos. L'obiettivo è quello di promuovere progetti imprenditoriali sostenibili attraverso uno scambio regolare e intersettoriale. Un tema centrale è il sostegno mirato alle PMI.

Da quando l'Accordo bilaterale di libero scambio è entrato in vigore il 1° novembre 2021, nel commercio con l'Indonesia sono state applicate le disposizioni più esaustive in materia di sostenibilità. Per economiesuisse e i suoi membri è chiaro che il settore privato debba svolgere un ruolo importante nel rafforzare il commercio transfrontaliero quale motore della sostenibilità. Anche l'organizzazione mantello indonesiana KADIN si impegna a rispettare questo principio. In occasione del WEF e alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin nonché del Ministro del Commercio indonesiano Muhammad Lutfi, i presidenti di KADIN ed economiesuisse, Rasjid Arsjad e Christoph Mäder, hanno siglato un accordo congiunto per una più stretta collaborazione.

Un’iniziativa del settore privato svizzero e indonesiano

Le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e l'Indonesia esistono da oltre 70 anni e il dialogo si è intensificato negli ultimi anni. Anche le relazioni economiche bilaterali risalgono a molti decenni fa. L’istituzione del "Trade and Sustainability Council" svizzero-indonesiano da parte di KADIN ed economiesuisse oggi al WEF ha segnato un ulteriore passo avanti. La nuova organizzazione facilita lo scambio regolare e intersettoriale tra le imprese sui progetti e le iniziative di sostenibilità nel settore privato. In occasione del primo incontro del 24 maggio 2022, numerosi importanti rappresentanti di imprese di vari settori di entrambi i Paesi hanno accettato l'invito a Davos, oltre ai rappresentanti di Swisscontact e Switzerland Global Enterprise. Durante l’incontro, presieduto dal Presidente di KADIN Arsjad Rasjid e dalla Direttrice di economiesuisse Monika Rühl, si è discusso del potenziale di cooperazione nei settori dell'economia circolare, dell'approvvigionamento energetico, dell'agricoltura e dell'istruzione nonché del sostegno mirato alle PMI nei progetti aziendali sostenibili.

Maggiore sostenibilità grazie al commercio estero svizzero

In fin dei conti, solo le relazioni commerciali che tengono sufficientemente conto anche delle esigenze in termini di sostenibilità sociale, ecologica ed economica hanno successo a lungo termine nel contesto della concorrenza internazionale. Le aziende svizzere non esportano solo beni, servizi e investimenti all'estero, ma anche idee, esperienze, nuove tecnologie e conoscenze per affrontare le sfide chiave dello sviluppo sostenibile.

Treffen Schweiz Indonesien