Flaggen von Indonesien und der Schweiz nebeneinander

Una decisione importante per l’economia estera della Svizzera

Le votazioni sugli accordi di libero scambio sono rarissime in Svizzera. economiesuisse è molto soddisfatta dell’accettazione dell’accordo con l’Indonesia. Quest’ultimo concede agli esportatori svizzeri l’accesso ad uno dei maggiori mercati in crescita del mondo e agevola gli scambi tra i due paesi. A seguito delle sue disposizioni estese in materia di sostenibilità – olio di palma compreso –, l’accordo fornisce anche un contributo significativo alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sociale.

Gli accordi di libero scambio sono uno strumento importante della politica economica estera della Svizzera: un accesso aperto ai mercati mondiali è fondamentale per il benessere di una nazione esportatrice. Per questo la nostra associazione mantello – con una vasta alleanza composta da rappresentanti degli ambienti economici e politici nonché della società – si è impegnata con convinzione a favore del SÌ all’accordo con l’Indonesia nel corso degli ultimi mesi. Questo paese del Sud-Est asiatico è un partner economico importante, con un potenziale commerciale molto alto. Alcuni esperti ritengono che l’Indonesia potrebbe essere entro il 2050 la quarta potenza economica mondiale. È una delle ragioni per le quali circa 150 imprese svizzere vi si sono insediate creando oltre 50'000 impieghi. 

«Questo accordo ci garantisce un vantaggio competitivo decisivo, che andrà a favore delle piccole e grandi imprese», ha affermato Christoph Mäder, Presidente di economiesuisse. L’accordo va però oltre ai soli aspetti economici. Esso costituisce anche una tappa importante verso una maggiore sostenibilità. Di fatto, per la prima volta, la Svizzera è riuscita ad associare degli sgravi doganali per prodotti d’importazione con disposizioni vincolanti in materia di sviluppo sostenibile

economiesuisse si rammarica per contro del rifiuto della legge sull’eID. Il NO del popolo rischia di marginalizzare la Svizzera a livello internazionale. Altri paesi hanno adottato una soluzione di identificazione elettronica già da numerosi anni. È ora necessario disporre molto rapidamente di nuove basi legali per un’identità elettronica di facile utilizzo.