Politica di pianificazione del territorio
La disponibilità di superfici, reti di trasporto di qualità e infrastrutture che funzionano sono degli atout importanti per la piazza economica. Le imprese hanno inoltre bisogno di chiarezza in termini di tempo e di certezza in termini di pianificazione.
La nostra posizione
Utilizzare efficacemente lo spazio e le infrastrutture
- Collaborare ad uno stadio preliminare a tutti i livelli per coordinare i bisogni in termini di superfici
- Coordinare l’urbanizzazione e i trasporti, nonché il trasporto merci e la logistica al di là dei confini della pianificazione
- Prendere in considerazione le nuove possibilità tecniche e cogliere le opportunità legate alla digitalizzazione
- Utilizzare meglio la terza dimensione (l’altezza) invece di aumentare la superficie
- Conciliare maggiormente luogo d’abitazione con l’attività lavorativa
Mettere a disposizione infrastrutture effi cienti e autofi nanziate è un compito comune dello Stato e dell’economia.
NEXTSUISSE
Perché «Nextsuisse»?
La piattaforma di dialogo Nextsuisse ha raccolto, nel corso di un processo in varie tappe, dei contributi da parte della popolazione sul tema della pianificazione del territorio della Svizzera del futuro. I risultati sono pubblicati oggi sotto forma di un Atlante del futuro. Finanziato da economiesuisse, il progetto Nextsuisse è stato gestito da Next Network, un gruppo di esperti in materia di dialogo e di pianificazione del territorio attivo a livello internazionale.
Dal mese di settembre 2014 al mese di marzo 2015, Nextsuisse ha raccolto le suggestioni della popolazione per la Svizzera del futuro. Oltre 15 000 contributi sono stati raccolti e inseriti in un Atlante del futuro. Quest’ultimo riassume gli insegnamenti derivanti dal dialogo e serve da base di discussione alla popolazione, agli esperti e agli ambienti politici per immaginare insieme la Svizzera del futuro.