Dialogare con i vicini

Avviare e condurre costruttivamente un dialogo su temi critici è un compito delicato e la tematica della pianificazione del territorio non fa eccezione alla regola.  Lo spazio disponibile è limitato e deve soddisfare le esigenze più disparate, talvolta contraddittorie. Le imprese hanno ad esempio bisogno di possibilità di sviluppo flessibili e di vie di comunicazione efficienti. Ma anche un paesaggio intatto fa parte della qualità del nostro territorio. È dunque necessaria una discussione aperta.

​Nel mondo del lavoro, si persegue spesso un obiettivo chiaramente definito, mentre un dialogo di qualità si basa sulla diversità dei punti di vista espressi. Finora, Nextsuisse, la piattaforma di dialogo sulla pianificazione del territorio, ha raccolto 15'000 pareri e idee – si tratta di un’opportunità e di una sfida per la continuazione del dialogo lanciato con il sostegno di economiesuisse. In collaborazione con i nostri membri e le organizzazioni partner, economiesuisse ha elaborato e pubblicato recentemente una presa di posizione sulla politica in materia di pianificazione del territorio. Questa pubblicazione riflette la diversità dei temi nonché la posizione dei nostri membri. A questo punto inizia il lavoro effettivo.

Le questioni relative allo sviluppo del territorio della Svizzera – contraddistinto da un territorio limitato e fortemente interconnesso – costituiscono una sfida per tutti gli attori interessati e coloro che partecipano all’avventura Nextsuisse. Ognuno è confrontato a ostacoli che devono essere superati: chi si limita alla recinzione del proprio giardino può fare ben poco per aiutare a sviluppare una visione sostenibile. Quest’ultima  potrà emergere solo dopo un dialogo costruttivo con tutti gli ambienti interessati.