wirtschaftsverkehr

Abbiamo bisogno di un trasporto commerciale sostenibile nelle città

Le città e gli agglomerati urbani sono i centri economici della Svizzera. A causa dei crescenti problemi di traffico, la loro fornitura di beni e servizi è confrontata a notevoli sfide. Per superare queste difficoltà sono necessarie soluzioni mirate basate su solide fondamenta. La concorrenza e l'imprenditorialità sono leve potenti per migliorare la sostenibilità.

In una presa di posizione, economiesuisse affronta una questione urgente di politica dei trasporti: come rendere sostenibile il trasporto urbano legato alle imprese? Per le imprese svizzere, la risposta è ovvia: evitare le pseudo-soluzioni ed essere più realisti. È un dato di fatto che le soluzioni imprenditoriali abbiano un potenziale maggiore rispetto alla regolamentazione. Inoltre, la concorrenza è necessaria, perché è un motore essenziale dell'innovazione. Qualsiasi intervento governativo dovrà essere supportato da dati concreti. Queste sono le conclusioni dell'attuale dibattito sull’e-commerce e sulla circolazione dei veicoli che forniscono le merci.

METTERE L’ACCENTO AL POSTO GIUSTO

I centri urbani della Svizzera devono affrontare problemi di traffico sempre più gravi. Il trasporto legato all'attività economica (beni e servizi) è sia causa che vittima. Città attrattive significano maggiore mobilità: dove le persone vivono e lavorano, devono spostarsi da A a B in modo sicuro, affidabile e veloce, e lo stesso vale per il trasporto merci. Il numero crescente di veicoli per le consegne sta attualmente attirando una particolare attenzione politica. Le "valanghe di pacchi" sono un problema centrale per le città, che intendono rispondere con la creazione di monopoli, la regolamentazione delle catene del valore e altri interventi. Queste idee hanno buone intenzioni, ma in genere non risolvono il problema: l’e-commerce rappresenta solo una minima parte del traffico urbano e spesso comporta spostamenti in orari non di punta. Non è meno ecologico degli acquisti in negozio. In definitiva, la chiave per agire è rappresentata da dati aggiornati e solidi.

QUALITÀ DELL’APPROVVIGIONAMENTO E SOSTENIBILITÀ, SOLO GRAZIE ALLA CONCORRENZA E ALL’INNOVAZIONE

L'economia ha un ruolo da svolgere nel trasporto urbano sostenibile. In particolare, deve perseguire rigorosamente la strada scelta per il trasporto merci: decarbonizzare le flotte di veicoli per le forniture, digitalizzare i processi logistici, creare imprese cooperative mirate, realizzare raggruppamenti coerenti e migliorare gli incentivi per i clienti dell’e-commerce. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende hanno bisogno delle giuste basi: un ambiente competitivo, privo di monopoli, in cui nessuna azienda possa riposare sugli allori. E infrastrutture affidabili che tengano conto dell'approvvigionamento e dello smaltimento.

 

Leggere la presa di posizione