Lo sport contribuisce alla piazza finanziaria e viceversa
La Svizzera è una nazione di sport popolare, con migliaia di associazioni in cui le persone fanno volontariato, si allenano e si assumono responsabilità. Questo va a vantaggio delle imprese locali, che a loro volta sostengono lo sport, ad esempio attraverso sponsorizzazioni. I rappresentanti delle organizzazioni mantello di entrambe le parti si sono incontrati per uno scambio di opinioni in occasione dello Swiss Olympic Forum.
Lo Swiss Olympic Forum 2023 si è svolto a Losanna l'11 e il 12 maggio. Quest'anno l'attenzione si è concentrata sull'interessante questione delle sfide attuali e future che le associazioni sportive svizzere devono affrontare. In qualità di organizzazione mantello dello sport svizzero, Swiss Olympic è di fatto la controparte di economiesuisse nel mondo dello sport. I rappresentanti delle due organizzazioni hanno colto l'occasione del Forum per scambiare opinioni sulle loro attività e discutere di tematiche comuni.
Niente sport popolare senza il sostegno del volontariato
Le imprese e lo sport sono legati attraverso vari canali. Entrambi sono pilastri importanti della società e si influenzano a vicenda, nella maggior parte dei casi in modo positivo. Esempi evidenti di questi legami sono le sponsorizzazioni o i contratti per l'organizzazione di eventi sportivi. L'economia, a sua volta, beneficia di un migliore stato di salute dei suoi collaboratori. In linea con il tema del Forum, in questa tornata di dialoghi è stato posto l'accento sul ruolo delle associazioni sportive. Secondo l'Osservatorio del volontariato in Svizzera, più di un terzo della popolazione svizzera fa parte di un’associazione sportiva. Il 17% presta il proprio aiuto su base volontaria o nell’ambito di una carica volontaria, garantendo così un'ampia offerta di sport in Svizzera, alla portata di tutti.
Formazione e formazione continua nello sport svizzero
L'esperienza e le competenze della vita professionale sono utili per svolgere al meglio una funzione in un'associazione. Lo stesso vale anche al contrario: l'esperienza di conduzione nel settore del volontariato è preziosa anche per le attività nelle imprese. Dal punto di vista del datore di lavoro, è auspicabile che i programmi di formazione e aggiornamento possano essere frequentati anche nell'ambito delle attività associative. Per i responsabili sportivi sono disponibili da molto tempo i corsi di Gioventù e Sport (G+S). Per funzionare bene, un’associazione sportiva ha bisogno non solo di allenatori capaci, ma anche di persone nel comitato. Queste persone assumono funzioni di conduzione e devono disporre di capacità e competenze adeguate. Swiss Olympic ha quindi da poco iniziato a offrire il corso di Club Management, che trasmette proprio queste competenze. Il corso fornisce così un importante contributo al rafforzamento delle attività di volontariato nello sport svizzero. Ora è importante che il nuovo corso si affermi e, al pari dei corsi G+S, acquisisca visibilità anche al di fuori del mondo dello sport. economiesuisse sostiene questo progetto. Il nuovo corso rappresenta un'importante integrazione dell'offerta di formazione e formazione continua nello sport svizzero.