impfen direktoren

Vaccinazione contro il coronavirus: proteggetevi ora!

Le persone colpite da forme gravi di coronavirus costituiscono un onere per il nostro sistema sanitario; esse sono ancora relativamente numerose in Svizzera. Attualmente, sono soprattutto le persone non vaccinate ad essere colpite. Le tre grandi associazioni mantello dell’economia ritengono che la situazione sia grave e invitano la popolazione a farsi vaccinare: bisogna evitare ad ogni costo un nuovo lockdown.

Grazie agli sforzi profusi dall’insieme della popolazione, il nostro paese sta attraversando la pandemia senza eccessivi danni. Anche la Svizzera ha dovuto ricorrere ai lockdown che hanno limitato massicciamente le attività economiche e sociali. Non desideriamo un terzo o un quarto lockdown: non possiamo semplicemente permettercelo. Per la popolazione e l’economia svizzera, è indispensabile che il ritorno alla normalità avvenga il più rapidamente possibile.

IL TASSO DI VACCINAZIONE È DECISIVO

Più è alto il tasso di vaccinazione della popolazione, meno le forme gravi della malattia peseranno sugli ospedali. Per questo economiesuisse, l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione svizzera delle arti e mestieri lanciano un nuovo appello a favore della vaccinazione. Quest’ultima conferisce una protezione mirata contro le malattie gravi ed è uno strumento assolutamente centrale della lotta contro la pandemia. L’esempio della Danimarca mostra che è possibile ritornare alla normalità con un tasso di vaccinazione di oltre l’80%. In Svizzera siamo solo al 53%. Siamo dunque tra i fanalini di coda in Europa.

LOTTARE INSIEME PER RITROVARE MAGGIORI LIBERTÀ

Per poter tornare alla normalità, è necessario il sostegno di tutta la popolazione. Evitiamo di annullare gli sforzi realizzati finora nella lotta contro la pandemia e agiamo tutti insieme, in maniera responsabile e solidale. Numerose aziende sostengono già la campagna di vaccinazione dell’UFSP e autorizzano perfino i loro dipendenti a farsi vaccinare durante l’orario di lavoro. Approfittate di questa opportunità e fatevi vaccinare subito!

Campagna del UFSP "Non rimandare: fatti vaccinare"