stau

eco­no­mie­suis­se so­stie­ne il FO­STRA

Doris Leu­thard, mi­ni­stra dei tra­spor­ti, lan­cia oggi la cam­pa­gna per la vo­ta­zio­ne con­cer­nen­te il Fondo per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to (FO­STRA). Per il Con­si­glio fe­de­ra­le, è chia­ro che la stra­da ha bi­so­gno di una base di fi­nan­zia­men­to so­li­da e di un pro­gram­ma di pia­ni­fi­ca­zio­ne stra­te­gi­co poi­ché essa è, di gran lunga, il prin­ci­pa­le vet­to­re di tra­spor­to. Il FO­STRA è in­di­spen­sa­bi­le per ga­ran­ti­re la com­pe­ti­ti­vi­tà in­ter­na­zio­na­le della no­stra in­fra­strut­tu­ra di tra­spor­to.

Le stra­de na­zio­na­li e gli ag­glo­me­ra­ti, spina dor­sa­le della no­stra in­fra­strut­tu­ra di tra­spor­to e dei cen­tri di svi­lup­po eco­no­mi­co e de­mo­gra­fi­co, sono con­fron­ta­ti a gran­di sfide in ma­te­ria di cir­co­la­zio­ne. Il Con­si­glio fe­de­ra­le e il Par­la­men­to hanno com­pre­so la ne­ces­si­tà di agire nel set­to­re delle stra­de na­zio­na­li e del traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to. Bi­so­gna sta­bi­li­re nuove re­go­le di fi­nan­zia­men­to e di pia­ni­fi­ca­zio­ne. Il FO­STRA offre una base di fi­nan­zia­men­to so­li­da non­ché un pro­gram­ma di svi­lup­po stra­te­gi­co per que­ste in­fra­strut­tu­re molto sol­le­ci­ta­te. eco­no­mie­suis­se so­stie­ne que­sto pro­get­to equi­li­bra­to e rac­co­man­da di vo­ta­re Sì il 12 feb­bra­io 2017.

La sfida: più traf­fi­co, meno de­na­ro

I pro­ble­mi di ca­pa­ci­tà sulla rete delle stra­de na­zio­na­li e negli ag­glo­me­ra­ti stan­no cre­scen­do. Le ore tra­scor­se in coda - rad­dop­pia­te dal 2008 - ne sono l’e­sem­pio mi­glio­re. È dun­que ur­gen­te ade­gua­re le reti stra­da­li alla fu­tu­ra do­man­da di mo­bi­li­tà. Pa­ral­le­la­men­te, le en­tra­te de­ri­van­ti dalle tasse sui car­bu­ran­ti – prin­ci­pa­le fonte di fi­nan­zia­men­to delle stra­de – sono di­mi­nui­te in que­sti ul­ti­mi anni di quasi il 10% tra il 2008 e il 2015, es­sen­zial­men­te a causa dei mo­to­ri a com­bu­stio­ne di­ve­nu­ti più ef­fi­cien­ti e che con­su­ma­no sem­pre meno.

In que­sto con­te­sto, ap­pa­re chia­ro per­ché il Con­si­glio fe­de­ra­le e il Par­la­men­to so­sten­go­no il FO­STRA. Que­st’ul­ti­mo in­te­gra nella Co­sti­tu­zio­ne un fondo il­li­mi­ta­to nel tempo per fi­nan­zia­re dei pro­get­ti nel set­to­re delle stra­de na­zio­na­li e del traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to. Il fondo ri­ce­ve­reb­be mezzi sup­ple­men­ta­ri di quasi un mi­liar­do di fran­chi al­l’an­no. Come per l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria, le en­tra­te del fondo sa­ran­no de­sti­na­te al­l’am­plia­men­to della rete delle stra­de na­zio­na­li se­con­do un pro­gram­ma di svi­lup­po stra­te­gi­co (PROS­SIF). In un primo tempo, ad esem­pio, 3,9 mi­liar­di di fran­chi sa­ran­no de­sti­na­ti al­l’e­li­mi­na­zio­ne dei pro­ble­mi di ca­pa­ci­tà entro il 2030. I con­tri­bu­ti al traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to sa­ran­no ver­sa­ti dal FO­STRA nel­l’am­bi­to di pro­gram­mi d’ag­glo­me­ra­to.

eco­no­mie­suis­se dice sì al FO­STRA equi­li­bra­to

Il FO­STRA è un pro­get­to con­vin­cen­te. eco­no­mie­suis­se lo so­stie­ne per le se­guen­ti ra­gio­ni.

  • Il FO­STRA è la giu­sta ri­spo­sta alle sfide che si pon­go­no negli ag­glo­me­ra­ti e sulle stra­de na­zio­na­li. Con que­sto fondo, la rete stra­da­le ri­ce­ve una base di fi­nan­zia­men­to so­li­da e un pro­gram­ma di svi­lup­po stra­te­gi­co. Ciò è in­di­spen­sa­bi­le per ga­ran­ti­re la com­pe­ti­ti­vi­tà in­ter­na­zio­na­le della no­stra in­fra­strut­tu­ra di tra­spor­to.
  • Il FO­STRA in­te­gra nella Co­sti­tu­zio­ne un fondo senza li­mi­te tem­po­ra­le. La stra­da viene così al­li­nea­ta alla fer­ro­via, che ha ri­ce­vu­to già nel 2014 un fondo per il fi­nan­zia­men­to e l’am­plia­men­to del­l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria (FAIF). Con il FO­STRA, por­tia­mo a ter­mi­ne il fi­nan­zia­men­to del si­ste­ma di tra­spor­to fer­ro­via­rio e stra­da­le.

  • Il FO­STRA è ne­ces­sa­rio per eli­mi­na­re ra­pi­da­men­te i pro­ble­mi di ca­pa­ci­tà esi­sten­ti e svi­lup­pa­re la rete delle stra­de na­zio­na­li in ma­nie­ra mi­ra­ta. Un traf­fi­co flui­do fa­vo­ri­sce tutti gli uten­ti della stra­da.

    I pro­ble­mi più im­por­tan­ti si pon­go­no negli ag­glo­me­ra­ti ur­ba­ni eco­no­mi­ci e a forte den­si­tà de­mo­gra­fi­ca del no­stro paese. Il FO­STRA aiuta a ri­dur­re i pro­ble­mi di traf­fi­co nelle città e negli ag­glo­me­ra­ti. I can­to­ni e i co­mu­ni hanno bi­so­gno del so­ste­gno della Con­fe­de­ra­zio­ne.