stau

economiesuisse sostiene il FOSTRA

Doris Leuthard, ministra dei trasporti, lancia oggi la campagna per la votazione concernente il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). Per il Consiglio federale, è chiaro che la strada ha bisogno di una base di finanziamento solida e di un programma di pianificazione strategico poiché essa è, di gran lunga, il principale vettore di trasporto. Il FOSTRA è indispensabile per garantire la competitività internazionale della nostra infrastruttura di trasporto.

Le strade nazionali e gli agglomerati, spina dorsale della nostra infrastruttura di trasporto e dei centri di sviluppo economico e demografico, sono confrontati a grandi sfide in materia di circolazione. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno compreso la necessità di agire nel settore delle strade nazionali e del traffico d’agglomerato. Bisogna stabilire nuove regole di finanziamento e di pianificazione. Il FOSTRA offre una base di finanziamento solida nonché un programma di sviluppo strategico per queste infrastrutture molto sollecitate. economiesuisse sostiene questo progetto equilibrato e raccomanda di votare Sì il 12 febbraio 2017.

La sfida: più traffico, meno denaro

I problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali e negli agglomerati stanno crescendo. Le ore trascorse in coda - raddoppiate dal 2008 - ne sono l’esempio migliore. È dunque urgente adeguare le reti stradali alla futura domanda di mobilità. Parallelamente, le entrate derivanti dalle tasse sui carburanti – principale fonte di finanziamento delle strade – sono diminuite in questi ultimi anni di quasi il 10% tra il 2008 e il 2015, essenzialmente a causa dei motori a combustione divenuti più efficienti e che consumano sempre meno.

In questo contesto, appare chiaro perché il Consiglio federale e il Parlamento sostengono il FOSTRA. Quest’ultimo integra nella Costituzione un fondo illimitato nel tempo per finanziare dei progetti nel settore delle strade nazionali e del traffico d’agglomerato. Il fondo riceverebbe mezzi supplementari di quasi un miliardo di franchi all’anno. Come per l’infrastruttura ferroviaria, le entrate del fondo saranno destinate all’ampliamento della rete delle strade nazionali secondo un programma di sviluppo strategico (PROSSIF). In un primo tempo, ad esempio, 3,9 miliardi di franchi saranno destinati all’eliminazione dei problemi di capacità entro il 2030. I contributi al traffico d’agglomerato saranno versati dal FOSTRA nell’ambito di programmi d’agglomerato.

economiesuisse dice sì al FOSTRA equilibrato

Il FOSTRA è un progetto convincente. economiesuisse lo sostiene per le seguenti ragioni.

  • Il FOSTRA è la giusta risposta alle sfide che si pongono negli agglomerati e sulle strade nazionali. Con questo fondo, la rete stradale riceve una base di finanziamento solida e un programma di sviluppo strategico. Ciò è indispensabile per garantire la competitività internazionale della nostra infrastruttura di trasporto.
  • Il FOSTRA integra nella Costituzione un fondo senza limite temporale. La strada viene così allineata alla ferrovia, che ha ricevuto già nel 2014 un fondo per il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF). Con il FOSTRA, portiamo a termine il finanziamento del sistema di trasporto ferroviario e stradale.

  • Il FOSTRA è necessario per eliminare rapidamente i problemi di capacità esistenti e sviluppare la rete delle strade nazionali in maniera mirata. Un traffico fluido favorisce tutti gli utenti della strada.

    I problemi più importanti si pongono negli agglomerati urbani economici e a forte densità demografica del nostro paese. Il FOSTRA aiuta a ridurre i problemi di traffico nelle città e negli agglomerati. I cantoni e i comuni hanno bisogno del sostegno della Confederazione.