# 14 / 2016
16.12.2016

Un finanziamento solido per le strade del futuro

economiesuisse sostiene il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato approvato dal Parlamento, sul quale saremo chiamati a votare il 12 febbraio. Con il FOSTRA la rete stradale, oggi senza dubbio la modalità di trasporto più importante, potrebbe contare su una solida base di finanziamento e su un piano strategico per il suo ampliamento.

L’essenziale in breve

Le strade nazionali e le reti di trasporto degli agglomerati sono le infrastrutture più sollecitate del nostro paese. Di fronte alla prevista crescita del traffico, è urgente sviluppare e pianificare queste infrastrutture di trasporto essenziali. Inoltre, in questo momento il finanziamento a lungo termine delle strade nazionali e delle infrastrutture per il traffico d’agglomerato non è garantito. Data la situazione attuale, il Consiglio federale e il Parlamento hanno proposto la creazione di un nuovo Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), che garantirà durevolmente il finanziamento e l’ampliamento delle infrastrutture stradali principali a livello nazionale e il traffico d’agglomerato. economiesuisse sostiene il progetto approvato con una larga maggioranza dal Parlamento e raccomanda di votare Sì il 12 febbraio 2017.

Posizione di economiesuisse

  • economiesuisse dice Sì al Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).
  • Con il FOSTRA la strada – principale vettore di trasporto -, riceve una base di finanziamento solida e un programma di sviluppo strategico.
  • Grazie al FOSTRA anche la rete stradale può contare su un fondo a tempo indeterminato sancito a livello costituzionale. In questo modo, si completa il progetto di finanziamento per le infrastrutture di trasporto ferroviarie (FAIF) e stradali (FOSTRA).
  • Il FOSTRA è necessario per eliminare rapidamente gli attuali problemi di capacità e sviluppare la rete delle strade nazionali.
  • Il FOSTRA contribuisce a ridurre i problemi relativi al traffico nelle città e negli agglomerati. Senza questo fondo, i sussidi federali destinati ai progetti d’agglomerato non ci saranno più.