# 14 / 2016
16.12.2016

Un finanziamento solido per le strade del futuro

L’economia dice Sì a un FOSTRA equilibrato

Dotato di una base di finanziamento solida, il FOSTRA consente uno sviluppo mirato delle infrastrutture di trasporto fondamentali per l’economia e la società. Le strade nazionali, spina dorsale dell’infrastruttura di trasporto, e gli agglomerati, centri dello sviluppo economico e demografico, si trovano ad affrontare sfide molto importanti per quanto riguarda il traffico. Il FOSTRA rappresenta una soluzione.

Il Consiglio nazionale ha accettato la modifica costituzionale con 146 voti contro 48 (4 astensioni), il Consiglio degli Stati con 41 voti contro 1 (2 astensioni). economiesuisse sostiene il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato votato dal Parlamento per i seguenti motivi:

Sviluppo delle infrastrutture di trasporto a lungo termine

Infrastrutture di trasporto efficienti e con un solido finanziamento rappresentano un fattore importante per la piazza economica svizzera. Grazie a un finanziamento solido, sancito a livello costituzionale, si creano le basi per uno sviluppo delle infrastrutture stradali e del traffico d’agglomerato che risponda alle esigenze specifiche in tutte le zone del paese. Tale intervento risulta inoltre particolarmente urgente visti gli attuali problemi di capacità e il previsto aumento del traffico. Con il FOSTRA la rete stradale, oggi senza dubbio la modalità di trasporto più importante per il traffico viaggiatori e il traffico merci, potrebbero contare così su una solida base di finanziamento e su un piano strategico per il suo ampliamento. L’equilibrato FOSTRA è la risposta giusta alle sfide riguardanti gli agglomerati e la rete delle strade nazionali. Solo in questo modo la nostra infrastruttura di trasporto potrà rimanere concorrenziale a livello internazionale.

Completare il finanziamento solido del sistema di trasporto

È necessario elaborare una soluzione integrativa per il Fondo infrastrutturale a tempo determinato, in modo tale da garantire investimenti mirati nella rete delle strade nazionali e nel traffico d’agglomerato anche in futuro. Grazie al FOSTRA verrebbe sancita a livello costituzionale la creazione di un fondo a tempo indeterminato. In questo modo il settore stradale sarebbe trattato allo stesso modo del settore ferroviario, per il quale è già stato creato un Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) approvato con la votazione sul progetto FAIF già nel 2014. Grazie al FOSTRA in futuro anche il traffico stradale e d’agglomerato potrà trarre vantaggi dalla maggiore sicurezza per quanto riguarda la pianificazione e la realizzazione. Inoltre, il finanziamento delle strade nazionali attraverso un unico fondo garantisce maggiore flessibilità e trasparenza per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse. Grazie al FOSTRA sarà possibile completare un sistema di finanziamento solido del traffico sia su rotaia che su strada. Tutto questo senza pesare in modo sproporzionato sugli automobilisti: l’aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali sarà attuato soltanto in caso di mancanza dei fondi per la realizzazione di progetti programmati (nessuna riserva).

Risoluzione degli importanti problemi di capacità della rete delle strade nazionali

La capacità della rete delle strade nazionali sta arrivando al limite. Da anni lo sviluppo dell’infrastruttura non è in grado di soddisfare le richieste. Di conseguenza, dal 2008 il numero delle ore di coda sulle strade nazionali è raddoppiato. Non possiamo assistere senza agire all’aumento costante delle code, che anno dopo anno provoca costi sempre maggiori a livello politico-economico nell’ordine dei miliardi di franchi. Il paese ha bisogno del FOSTRA per eliminare rapidamente gli attuali problemi di capacità e sviluppare in modo mirato la rete delle strade nazionali secondo delle priorità economiche. Tutti gli utenti della strada sarebbero favoriti da un traffico più scorrevole: attori economici e pendolari risparmierebbero tempo e denaro.

Minor carico su città e agglomerati

I maggiori problemi di traffico si registrano negli agglomerati urbani densamente popolati e in cui si concentrano le attività economiche. Il FOSTRA contribuisce a sollevare città e agglomerati dai problemi relativi al traffico. Cantoni e Comuni dipendono dal sostegno fornito dalla Confederazione. Senza il FOSTRA i contributi federali vengono destinati ai progetti d’agglomerato. Grazie al FOSTRA sarà possibile garantire anche in futuro le risorse necessarie per circonvallazioni, strade di scorrimento, bus, tram e metro ma anche per le infrastrutture per il traffico pedonale e le piste ciclabili. La Confederazione sarà attenta anche in futuro a coordinare strettamente lo sviluppo dei centri abitati e l’evoluzione del traffico.