Nextsuisse: una piattaforma di dialogo sulla pianificazione del territorio

economiesuisse lancia la piattaforma di dialogo Nextsuisse per dare nuovi impulsi alla politica di pianificazione del territorio. Nextsuisse intende coinvolgere i cittadini e i rappresentanti dell’economia per sviluppare insieme delle tesi e degli scenari per la Svizzera di domani. Il progetto è realizzato dal think tank Next Network.
«Immaginiamo insieme la Svizzera di domani» è l’invito di Nextsuisse, la nuova piattaforma di dialogo trilingue sulla pianificazione del territorio in Svizzera. Nextsuisse intende riunire i cittadini e i rappresentanti dell’economia per dare nuovi impulsi alla politica pianificatoria. Nextsuisse ha scelto la via della co-creazione. Questa piattaforma di dialogo coinvolge i cittadini già dall’inizio allo scopo di sviluppare insieme delle tesi e degli scenari per la Svizzera di domani. Finanziato da economiesuisse, il progetto Nextsuisse è realizzato dal think tank Next Network, che accompagna dei processi di co-creazione nel settore dell’urbanismo in vari paesi. Nextsuisse è stato lanciato l’8 settembre attraverso il giornale gratuito 20 Minuti.

Un processo di dialogo in varie tappe dedicato all’urbanismo

Il progetto Nextsuisse si suddivide in quattro fasi, e comincia con un’inchiesta online sulla percezione del luogo di domicilio. In maniera semplice ma seria, gli abitanti della Svizzera possono riflettere sul loro attuale contesto abitativo e sui loro desideri per quanto concerne l’evoluzione dell’urbanismo. Essi possono anche scoprire le percezioni di altri partecipanti. In una seconda fase, essi hanno la possibilità di precisare «dove?» e «come?» può evolvere il luogo in cui vivono. Parallelamente, saranno proposti in diverse località degli eventi informativi. Per finire, le persone interessate, esperti e rappresentanti dell’economia si ritroveranno in un atelier dove discuteranno le proposte scaturite basandosi sull’esempio di un determinato luogo. I risultati delle quattro fasi saranno raccolti in un «Atlante del futuro» che sarà pubblicato nella primavera 2015.

Maggiori informazioni su www.nextsuisse.ch