Franco forte
Il franco forte è un fardello pesante per tutta l’economia svizzera. Se vogliono rimanere concorrenziali sulla scena internazionale e continuare ad esportare i loro prodotti, le imprese devono ridurre i loro costi. La politica può aiutarle attraverso un miglioramento continuo delle condizioni quadro. Soltanto così potrà essere preservata la competitività svizzera.
La nostra posizione
Garantire l’indipendenza della Banca nazionale – Sgravare le imprese in maniera mirata
- L’indipendenza della Banca nazionale svizzera (BNS) è essenziale per il successo della piazza economica elvetica.
- Bisogna rinunciare alla creazione di un fondo sovrano, indipendentemente dalla sua forma. Un simile fondo metterebbe in discussione l’indipendenza della BNS.
- economiesuisse rifiuta l’adozione di un programma congiunturale di sostegno all’economia. Simili interventi non sono una soluzione per i fenomeni a lungo termine come lo è l’apprezzamento del franco.
- economiesuisse chiede una moratoria per ulteriori regolamentazioni ed oneri supplementari per la piazza economica svizzera.
- Non esistono soluzioni miracolose. economiesuisse propone un’iniziativa di riduzione dei costi, attraverso una serie di piccole misure.
Istituzioni stabili e efficienti
Il successo economico si costruisce in un contesto che favorisce gli investimenti a lungo termine: certezza giuridica, stabilità sociale e politica nonché una politica monetaria indipendente.