Auf einem Taschenrechner liegt ein Blatt mit Börsenkursen

Fondo so­vra­no: pes­si­ma idea per la Sviz­ze­ra

Paesi come la Nor­ve­gia o Sin­ga­po­re ge­sti­sco­no con suc­ces­so dei fondi so­vra­ni che in­ve­sto­no in tutto il mondo. Que­sto mo­del­lo po­treb­be an­da­re bene per la Sviz­ze­ra, ora che le ri­ser­ve di di­vi­se della Banca na­zio­na­le sviz­ze­ra hanno rag­giun­to circa 900 mi­liar­di di fran­chi? Il nuovo dos­sier­po­li­ti­ca di eco­no­mie­suis­se sot­to­po­ne que­sta idea ad un esame cri­ti­co.

Con il calo sto­ri­co dei tassi d'in­te­res­se e le ri­ser­ve ec­ce­zio­na­li della banca cen­tra­le, la Sviz­ze­ra si trova da di­ver­si anni in una si­tua­zio­ne mo­ne­ta­ria ec­ce­zio­na­le. Un ter­re­no fer­ti­le, in con­co­mi­tan­za con la crisi do­vu­ta al Co­ro­na­vi­rus, nel quale sono nate idee per la crea­zio­ne di un fondo so­vra­no. Le op­zio­ni prin­ci­pa­li sono due: o si co­sti­tui­sce un fondo con le ri­ser­ve di di­vi­se della BNS per uti­liz­zar­le nel modo più red­di­ti­zio pos­si­bi­le, op­pu­re la Con­fe­de­ra­zio­ne do­vreb­be sfrut­ta­re il con­te­sto ne­ga­ti­vo dei tassi d'in­te­res­se per trar­re van­tag­gio da un nuovo in­de­bi­ta­men­to fa­vo­re­vo­le per poi ef­fet­tua­re in­ve­sti­men­ti «pro­met­ten­ti».

Nel suo dos­sier­po­li­ti­ca pub­bli­ca­to oggi, eco­no­mie­suis­se fa luce su que­ste due idee. Pur­trop­po, ad un esame più at­ten­to, en­tram­be si ri­ve­la­no ina­de­gua­te, poi­ché si ba­sa­no sul­l’il­lu­sio­ne di gua­da­gni privi di ri­schio. Un fondo so­vra­no ba­sa­to sulle ri­ser­ve di di­vi­se co­sti­tui­reb­be un’in­ge­ren­za nella po­li­ti­ca mo­ne­ta­ria della Banca na­zio­na­le. Il suo ruolo è quel­lo di ga­ran­ti­re la sta­bi­li­tà dei prez­zi e non di rea­liz­za­re pro­fit­ti. Il fi­nan­zia­men­to di un fondo at­tra­ver­so i de­bi­ti com­pro­met­te­reb­be l’ef­fi­ca­ce freno al­l’in­de­bi­ta­men­to e ali­men­te­reb­be in­te­res­si po­li­ti­ci par­ti­co­la­ri. Non da ul­ti­mo la crisi del co­ro­na­vi­rus non deve ser­vi­re da pre­te­sto al­l’im­pru­den­za in ma­te­ria di po­li­ti­ca fi­nan­zia­ria. La Sviz­ze­ra fa­reb­be bene a ri­nun­cia­re ad un fondo so­vra­no.


Leg­ge­re il dos­sier­po­li­ti­ca