Commercio svizzero: un settore importante confrontato a grandi sfide

Un settore del commercio che funziona è indispensabile per il benessere di una società moderna. Per la Svizzera, quale nazione esportatrice, il commercio transfrontaliero è particolarmente importante. In occasione della «Giornata del commercio», economiesuisse e Commercio Svizzera presentano un dossierpolitica che valuta l’importanza di questo settore economico e identifica le sfide da affrontare.

Attualmente, il commercio viene citato molto frequentemente nei dibattiti pubblici, soprattutto nel contesto del protezionismo e delle guerre commerciali. La sua importanza per il buon funzionamento del sistema economico e la sua quota considerevole rispetto alla crescita economica mondiale di questi ultimi cinquant’anni vengono spesso dimenticati. Tuttavia, l’importanza economica del commercio è incontestata, dal punto di vista del valore creato e degli impieghi e in quanto legame tra produttori e consumatori. Inoltre, l’economia svizzera, orientata all’esportazione, ha bisogno di un volume importante di importazioni di forniture intermedie. Per le imprese esportatrici svizzere esposte alla concorrenza internazionale, un commercio all’ingrosso delle importazioni efficiente è essenziale.

In occasione di questa Giornata del commercio posta sotto il tema «Dare un volto al commercio», dei relatori provenienti dai settori più disparati, ambasciatori, funzionari federali, segretari di Stato, direttori di uffici federali e rappresentanti di organizzazioni mantello si sono riuniti per discutere le sfide da affrontare nel settore del commercio e delle soluzioni che si profilano.

L’indagine mostra i punti dolenti del commercio

In relazione a questa manifestazione, economiesuisse ha pubblicato un dossierpolitica in collaborazione con Commercio Svizzera: "Commercio svizzero: un settore importante confrontato a grandi sfide". La pubblicazione si basa su un sondaggio condotto presso le società commerciali ed evidenzia le sfide che il settore deve affrontare. Ne risulta che il commercio è certamente interessato dalla digitalizzazione, ma anche dal turismo degli acquisti, dalle regolamentazioni e dalle misure protezionistiche. Scoprite nel nostro nuovo dossierpolitica i punti dolenti del commercio e come le imprese interessate stanno affrontando le sfide.