Person arbeitet auf Laptop

Ag­gior­na­men­to di Ea­sy­Gov – an­co­ra meno bu­ro­cra­zia

Il sito Ea­sy­Gov.swiss è on­li­ne da no­vem­bre 2017.​La piat­ta­for­ma del­l'Am­mi­ni­stra­zio­ne sem­pli­fi­ca gli scam­bi tra l'e­co­no­mia e le au­to­ri­tà, ren­den­do ac­ces­si­bi­li on­li­ne nu­me­ro­si ser­vi­zi of­fer­ti dalle au­to­ri­tà. Re­cen­te­men­te sono state at­ti­va­te al­cu­ne nuove fun­zio­ni: ora con Ea­sy­Gov è ad esem­pio pos­si­bi­le pro­ce­de­re anche a mu­ta­zio­ni nel re­gi­stro di com­mer­cio. Que­sta of­fer­ta cor­ri­spon­de a un de­si­de­rio espres­so da tempo da molte im­pre­se.

Nel con­tat­to di­ret­to con le au­to­ri­tà oc­cor­re spes­so in­via­re più volte le stes­se in­for­ma­zio­ni, sic­co­me le au­to­ri­tà la­vo­ra­no con mo­du­li e si­ste­mi di­ver­si. Oltre a es­se­re fa­sti­dio­so, que­sto pro­vo­ca anche costi sup­ple­men­ta­ri. Nel 2017, nel qua­dro della pre­sen­ta­zio­ne di Ea­sy­Gov.swiss, il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann Sch­nei­der Am­mann ha spie­ga­to che l’Am­mi­ni­stra­zio­ne è ben con­sa­pe­vo­le di que­sto pro­ble­ma e ha pro­mes­so dei mi­glio­ra­men­ti.

Mo­du­li com­pi­la­ti in modo au­to­ma­ti­co 

Se­con­do un co­mu­ni­ca­to della Se­gre­te­ria di Stato del­l'e­co­no­mia (SECO), nel frat­tem­po già oltre 8'000 im­pre­se uti­liz­za­no la piat­ta­for­ma e l’of­fer­ta verrà gra­dual­men­te am­plia­ta. Fi­no­ra, Ea­sy­Gov.swiss ha sem­pli­fi­ca­to in par­ti­co­la­re la co­sti­tu­zio­ne di una nuova ditta, pro­du­cen­do au­to­ma­ti­ca­men­te i do­cu­men­ti ne­ces­sa­ri sulla base dei dati della ditta ri­le­va­ti in pre­ce­den­za. Vi rien­tra­no i mo­du­li di an­nun­cio per l'i­scri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio, per l'im­po­sta sul va­lo­re ag­giun­to, per l'AVS o per l'as­si­cu­ra­zio­ne con­tro gli in­for­tu­ni.
Per i ti­to­la­ri di un do­cu­men­to d’i­den­ti­tà elet­tro­ni­co Suis­seID vi è ad­di­rit­tu­ra la pos­si­bi­li­tà di inol­tra­re i do­cu­men­ti al­l'uf­fi­cio com­pe­ten­te di­ret­ta­men­te on­li­ne.

L'ag­gior­na­men­to am­plia i van­tag­gi per le PMI

Gra­zie al­l'ul­ti­mo ag­gior­na­men­to, l’of­fer­ta delle fun­zio­ni è stata net­ta­men­te am­plia­ta anche per im­pre­se esi­sten­ti. Da ini­zio no­vem­bre 2018, com­ples­si­va­men­te sono di­spo­ni­bi­li dieci nuovi ser­vi­zi con­cer­nen­ti il re­gi­stro di com­mer­cio:

1.    Mo­di­fi­ca di una ditta (de­si­gna­zio­ne del­l'im­pre­sa)

2.    De­sti­na­zio­ne ad altro scopo

3.    Spo­sta­men­to della sede

4.    Ag­giun­ta, can­cel­la­zio­ne e mu­ta­zio­ne dei soci di una Sagl

5.    Cam­bia­men­to nella com­po­si­zio­ne del con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne di una SA

6.    Cam­bia­men­to nella com­po­si­zio­ne della di­re­zio­ne di una Sagl

7.    Mo­di­fi­che ge­ne­ra­li degli sta­tu­ti

8.    Ri­chie­sta di estrat­ti del re­gi­stro di com­mer­cio au­ten­ti­ca­ti o non au­ten­ti­ca­ti

9.    Can­cel­la­zio­ne di im­pre­se dal re­gi­stro di com­mer­cio

10.    Cam­bia­men­to del­l'uf­fi­cio di re­vi­sio­ne

L'au­ten­ti­ca­zio­ne no­ta­ri­le di que­ste mu­ta­zio­ni nel re­gi­stro di com­mer­cio può es­se­re ef­fet­tua­ta an­ch’es­sa on­li­ne, con­tat­tan­do di­ret­ta­men­te su Ea­sy­Gov un no­ta­io cer­ti­fi­ca­to iscrit­to nel Re­gi­stro elet­tro­ni­co dei pub­bli­ci uf­fi­cia­li (RegPU).
 

Pre­vi­sti ul­te­rio­ri am­plia­men­ti

Alla base di que­sto am­plia­men­to mi­ra­to vi sono, non da ul­ti­mo, i ri­sul­ta­ti dello Stu­dio na­zio­na­le sul Go­ver­no elet­tro­ni­co 2017, in cui oltre la metà delle im­pren­di­tri­ci e degli im­pren­di­to­ri in­ter­vi­sta­ti si sono espres­si a fa­vo­re della pos­si­bi­li­tà di svol­ge­re on­li­ne mu­ta­zio­ni nel re­gi­stro di com­mer­cio.
Tali ri­scon­tri di­ret­ti gio­che­ran­no un ruolo im­por­tan­te anche nelle ul­te­rio­ri fasi di svi­lup­po, che se­con­do le in­for­ma­zio­ni della SECO sono già pia­ni­fi­ca­te. Entro la fine del 2019, le pra­ti­che am­mi­ni­stra­ti­ve mag­gior­men­te ri­chie­ste alle au­to­ri­tà do­vreb­be­ro dun­que es­se­re di­spo­ni­bi­li on­li­ne.