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Age­vo­la­zio­ni gra­zie alla piat­ta­for­ma Ea­sy­Gov

Buone no­ti­zie: il Con­si­glio fe­de­ra­le e la Se­gre­te­ria di Stato del­l’e­co­no­mia (SECO) stan­no lan­cian­do, nel­l’am­bi­to della stra­te­gia di e-go­vern­ment, un nuovo spor­tel­lo on­li­ne de­di­ca­to al­l’e­co­no­mia delle PMI. Que­sto nuovo stru­men­to con­sen­ti­rà alle PMI di ri­dur­re in modo si­gni­fi­ca­ti­vo l’o­ne­re am­mi­ni­stra­ti­vo e di ri­spar­mia­re così tempo e de­na­ro. La di­gi­ta­liz­za­zio­ne pro­mos­sa dallo Stato raf­for­za la con­cor­ren­zia­li­tà.

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Il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann Sch­nei­der-Am­mann e la Se­gre­te­ria di Stato del­l’e­co­no­mia (SECO) hanno lan­cia­to, nel­l’am­bi­to della stra­te­gia di e-go­vern­ment del Con­si­glio fe­de­ra­le, un nuovo spor­tel­lo on­li­ne de­di­ca­to al set­to­re delle PMI. Que­sta ini­zia­ti­va pro­mos­sa dalla Con­fe­de­ra­zio­ne, dai Can­to­ni e dai Co­mu­ni, aiu­te­rà gli im­pren­di­to­ri a ri­dur­re molti oneri am­mi­ni­stra­ti­vi e a far ri­spar­mia­re tempo e de­na­ro al­l’e­co­no­mia.

Ri­dur­re il ca­ri­co am­mi­ni­stra­ti­vo gra­zie alla di­gi­ta­liz­za­zio­ne

Fi­no­ra le azien­de do­ve­va­no sbri­ga­re le que­stio­ni am­mi­ni­stra­ti­ve uti­liz­zan­do il for­ma­to car­ta­ceo e pas­san­do da un uf­fi­cio al­l’al­tro. A par­ti­re dal 6 no­vem­bre 2017, in­ve­ce, le pro­ce­du­re am­mi­ni­stra­ti­ve più im­por­tan­ti pos­so­no es­se­re trat­ta­te in forma elet­tro­ni­ca:

  • Co­sti­tu­zio­ne di so­cie­tà
  • No­ti­fi­che pres­so l'AVS, l'IVA e l'as­si­cu­ra­zio­ne in­for­tu­ni
  • Iscri­zio­ni e cam­bia­men­ti nel re­gi­stro di com­mer­cio
  • Tran­sa­zio­ni IVA: ri­chie­ste di pro­ro­ga on­li­ne o ri­chie­ste di ren­di­con­ti

Il nuovo por­ta­le di tran­sa­zio­ne per l’e­co­no­mia con­sen­te alle azien­de di ese­gui­re pro­ce­du­re di au­to­riz­za­zio­ne, ap­pli­ca­zio­ne e no­ti­fi­ca, in­di­pen­den­te­men­te dal­l’o­ra­rio e dal luogo; e que­sto av­vie­ne in modo chia­ro, si­cu­ro e fles­si­bi­le. Nei pros­si­mi anni l’of­fer­ta sarà co­stan­te­men­te am­plia­ta, in modo tale che le azien­de pos­sa­no di­spor­re, entro la fine del 2019, delle pro­ce­du­re am­mi­ni­stra­ti­ve più ri­chie­ste on­li­ne.

Con­si­de­ra­to il con­te­sto at­tua­le, com­po­sto da un ele­va­to onere nor­ma­ti­vo e da com­ples­se re­go­la­men­ta­zio­ni, eco­no­mie­suis­se ac­co­glie fa­vo­re­vol­men­te il fu­tu­ro ap­proc­cio di Ea­sy­Gov. La piat­ta­for­ma offre alle azien­de, a con­tat­to con le au­to­ri­tà tra­mi­te l’au­si­lio di mezzi tec­no­lo­gi­ci, delle op­por­tu­ne age­vo­la­zio­ni. Gra­zie a que­sto le PMI po­tran­no nuo­va­men­te cre­sce­re e de­di­car­si alla loro at­ti­vi­tà prin­ci­pa­le. La di­gi­ta­liz­za­zio­ne pro­mos­sa dallo Stato fa­vo­ri­sce anche la con­cor­ren­zia­li­tà del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra.

Vi­si­ta­te il nuovo por­ta­le on­li­ne per le azien­de alla pa­gi­na www.​easygov.​swiss. La de­scri­zio­ne com­ple­ta del pro­get­to è di­spo­ni­bi­le al­l’in­di­riz­zo: www.​egovernment.​ch/​oss

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