Oltre 30 anni di esperienza nella proprietà intellettuale
Da oltre 30 anni il gruppo di esperti Proprietà intellettuale opera a favore dell’economia e della protezione della proprietà intellettuale. Anche quest’anno, in occasione della sua seduta estiva, ha affrontato vari temi d’attualità.
La protezione della proprietà intellettuale è decisiva per la Svizzera e la sua economia. Questa protezione solida e riconosciuta garantisce le innovazioni creative e tecniche e il loro sfruttamento commerciale. Da molti anni la Svizzera occupa il primo posto nell'Indice globale dell'innovazione 2023 dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). Allo stesso modo, l'Ufficio Europeo dei Brevetti ha annunciato di aver ricevuto nel 2022, proporzionalmente al numero di abitanti, il maggior numero di domande di brevetti da parte della Svizzera. Ciò dimostra l'importanza della capacità di innovazione e della protezione della proprietà intellettuale in Svizzera.
Un gruppo di esperti dedicato alla proprietà intellettuale
Il Gruppo di esperti sulla proprietà intellettuale di economiesuisse (EGIP) svolge un ruolo chiave nel rappresentare gli interessi dell'economia in questo settore. Da molti anni questo gruppo si impegna a rafforzare e sviluppare la protezione della proprietà intellettuale in Svizzera. I suoi membri, provenienti da un'ampia gamma di settori, sono molto impegnati e apprezzano il valore aggiunto di una visione economica globale dei temi trattati. Gli scambi regolari con le autorità sono una parte importante del loro lavoro. Nel corso degli anni, l'EGIP ha svolto un ruolo fondamentale in importanti progetti legislativi come l'introduzione della legge sul design, la creazione del Tribunale federale dei brevetti, la legislazione Swissness e la revisione della legislazione sul copyright e sui brevetti.
Seduta estiva
Dal 1988 l'EGIP si riunisce ogni anno per una sessione estiva di due giorni. Oltre a un'agenda fitta di appuntamenti, il programma di queste riunioni prevede l'intervento di relatori esterni, una cena comune e una visita a un'azienda. Quest'anno, il gruppo di esperti è stato ospitato dalla Federazione dell'industria orologiera svizzera di Bienne e dal suo membro OMEGA. La protezione della proprietà intellettuale è particolarmente importante per l'industria orologiera. I suoi prodotti di qualità attirano contraffattori da tutto il mondo. Secondo uno studio dell'OCSE del 2018, la contraffazione degli orologi svizzeri causa danni stimati in 3,35 miliardi di franchi svizzeri.
La riunione estiva del 2024 è stata l'ultima sotto la lunga presidenza di Peter Thomsen. Egli è stato calorosamente ringraziato per il suo notevole impegno nella protezione della proprietà intellettuale in Svizzera.