Patent

Modernizzazione della legge sui brevetti in dirittura d'arrivo

I dibattiti parlamentari sulla modernizzazione della legge svizzera sui brevetti sono in dirittura d'arrivo. Le due Camere hanno raggiunto un compromesso e il progetto è ora pronto per la votazione finale. Se sarà approvato, il sistema dei brevetti sarà rafforzato, il che è essenziale per l'innovazione svizzera.

"Chi l'ha inventato?” La Svizzera, naturalmente, ed è così da anni. Quando si parla di brevetti, la Svizzera è l'indiscusso campione del mondo, e lo è da tredici anni. Nessun altro paese ha depositato così tante domande di brevetto pro capite. Questo fa della Svizzera il paese più innovativo del mondo. Per rimanere ai vertici, ha bisogno di un solido sistema nazionale di brevetti per proteggere le invenzioni. La revisione, che sta per essere conclusa, contribuirebbe in modo significativo a garantire che l'innovazione sia redditizia e rimanga possibile.

La conclusione, un successo

Il Parlamento ha dovuto adattare il progetto del Consiglio federale su alcuni punti importanti e, dopo una breve ma intensa fase di eliminazione delle divergenze, è ora pronto per la votazione finale. L'obiettivo del progetto, ossia migliorare la qualità del brevetto svizzero, è stato mantenuto - economiesuisse si è fortemente impegnata in tal senso. Alla fine del 2023, il Consiglio degli Stati aveva già abolito il diritto di ricorso delle associazioni. È stato raggiunto un buon compromesso: i ricorsi di terzi non hanno effetto sospensivo. Le principali esigenze degli ambienti economici sono state quindi soddisfatte. Si tratta di uno sviluppo importante, soprattutto in un momento in cui la proprietà intellettuale è regolarmente sotto pressione, anche a livello internazionale. Grazie alla rapidità dei dibattiti parlamentari, non ci sono ostacoli alla rapida attuazione del progetto, se approvato in votazione finale. Questa era un'altra grande preoccupazione per l'economia.

Nuove possibilità di azione per tutti i soggetti coinvolti

Un terzo punto chiave del progetto è l'introduzione di un esame materiale obbligatorio per il brevetto svizzero. Come molti altri paesi, la Svizzera introdurrà un brevetto con esame completo. Al contempo, verrà mantenuto l'attuale sistema di brevetti con esame parziale. In questo modo, la Svizzera manterrà una forma di protezione rapida ed economica, introducendo anche la possibilità di un brevetto con "esame completo", in cui tutte le condizioni di brevettabilità vengono esaminate automaticamente. Questa misura e gli altri adeguamenti dovrebbero migliorare la qualità del sistema brevettuale e offrire nuove opportunità a tutte le parti interessate.