Dialogo finanziario tra la Svizzera e il Regno Unito: avanti tutta per l'attuazione!
Nel settore dei servizi finanziari transfrontalieri tra la Svizzera e il Regno Unito, siamo alla vigilia di importanti cambiamenti con l'attuazione dell'Accordo di Berna sui servizi finanziari. Gli scambi tra i rappresentanti delle autorità e dell'economia dei due paesi, dopo il dialogo finanziario del 15 ottobre, sono stati particolarmente preziosi.
La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e il Tesoro britannico si sono incontrati questa settimana a Londra per un dialogo finanziario. A questo è seguita una tavola rotonda con i rappresentanti del settore privato di entrambi i paesi. Dall'ultimo dialogo finanziario di quattro anni fa, le relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e il Regno Unito hanno subito notevoli cambiamenti. Per questo motivo è così importante lo stretto coinvolgimento dei settori economici interessati, come quello bancario, degli investimenti, delle assicurazioni, della gestione patrimoniale e delle infrastrutture del mercato finanziario.
Attuazione dell'Accordo di Berna sui servizi finanziari
I negoziati per un accordo sul reciproco riconoscimento (ARR) nel settore finanziario si sono conclusi alla fine del 2023. La firma di questo accordo, noto come Berne Financial Services Agreement (BFSA), segna l'inizio di una nuova era di cooperazione nei servizi finanziari. L’accordo deve ancora essere approvato dal parlamento svizzero e da quello britannico prima di poter entrare in vigore. Nel frattempo, è importante preparare il terreno e informare le imprese su come utilizzarlo efficacemente.
A breve termine, l'entrata in vigore del Berne Financial Services Agreement è una priorità sia per le autorità che per le imprese di entrambe le parti. A medio e lungo termine, sarà inoltre necessario esaminare se questo nuovo tipo di accordo si dimostra valido e se debba essere esteso ad altri settori.
Nuove misure per approfondire il commercio bilaterale dei servizi
I servizi finanziari transfrontalieri tra Svizzera e Regno Unito sono influenzati anche da altri accordi. Sono in corso negoziati per modernizzare l'accordo bilaterale di libero scambio. Quest'ultimo deve essere trasformato in un accordo commerciale il più completo possibile.
Nel settore dei servizi, la mobilità dei fornitori di servizi è una questione fondamentale per l'economia. Dal 2020, i due paesi hanno un accordo globale sulla mobilità dei servizi e sull'accesso facilitato per i fornitori di servizi (Accordo sulla mobilità dei servizi), ma è limitato al 31 dicembre 2025. Per l'economia svizzera è importante trovare una soluzione a lungo termine dopo la scadenza di tale accordo.
Oltre alla mobilità, un fattore importante per accedere al mercato del lavoro di un altro paese è il riconoscimento delle qualifiche professionali. È quindi positivo che la Svizzera e il Regno Unito abbiano firmato un accordo il 14 giugno 2023. Ma l'accordo deve ancora essere ratificato dai parlamenti dei due paesi.