UK

Svizzera-Regno Unito: nuove regole per i servizi finanziari transfrontalieri

La firma dell'accordo sui servizi finanziari, avvenuta oggi, approfondirà ulteriormente le relazioni economiche tra il Regno Unito e la Svizzera.

Dopo diversi anni di negoziati, i Ministri delle finanze dei due paesi hanno firmato oggi l'accordo bilaterale nel settore dei servizi finanziari e affini. Questo segna l'inizio di un nuovo tipo di collaborazione tra due dei più importanti mercati finanziari europei.

Carattere pionieristico dell'accordo sui servizi finanziari

L'accordo prevede semplificazioni normative e un accesso settoriale al mercato per i servizi transfrontalieri nel settore bancario e degli investimenti, della gestione patrimoniale, delle assicurazioni e delle infrastrutture del mercato finanziario. L'idea di base è il riconoscimento reciproco dei requisiti normativi nazionali. Invece di armonizzare le normative nazionali, l'approccio orientato ai risultati si concentra su risultati normativi equivalenti. Il modello Regno Unito-Svizzera si differenzia quindi fondamentalmente dal precedente principio del riconoscimento unilaterale dell'equivalenza applicato da altri paesi.

economiesuisse e TheCityUK hanno gettato le basi per questo nuovo approccio con il sostegno significativo di diverse associazioni di categoria nei due paesi. Entrambe le organizzazioni di categoria accolgono quindi con favore la conclusione dei negoziati segnata dalla firma odierna. Ciò darà un impulso positivo al commercio transfrontaliero dei servizi. Ma il vero banco di prova per il nuovo modello commerciale avverà con la sua entrata in vigore.

Vantaggio economico competitivo globale

Da un punto di vista macroeconomico, l'accordo ha chiaramente un beneficio positivo e rafforza la piazza finanziaria locale in tempi economicamente incerti. Ma l'impatto effettivo previsto sui singoli settori potrà variare. Nel settore assicurativo esiste già un accordo bilaterale, il che significa che non sono necessari ulteriori passi. I benefici dell'accordo sui servizi finanziari per questo settore sono quindi significativamente inferiori rispetto ad altri. Per il settore bancario, il nuovo accordo riduce le attuali complessità e incertezze delle attività transfrontaliere.

Condizioni quadro per l'approfondimento del commercio bilaterale

La Svizzera e il Regno Unito non sono solo importanti partner commerciali, ma sono anche tra i centri finanziari più forti e i maggiori esportatori di servizi finanziari al mondo. La firma dell'accordo sui servizi finanziari rappresenta un primo passo importante. Sono necessarie anche altre misure, come la modernizzazione dell'accordo bilaterale di libero scambio.