Gesetzbücher und Rechtshammer

Legge sui car­tel­li: resta pa­rec­chio da fare

La legge sviz­ze­ra sui car­tel­li sarà og­get­to di una re­vi­sio­ne. Entro la fine del­l’an­no do­vreb­be di fatto es­se­re posto in con­sul­ta­zio­ne un pro­get­to. In un nuovo dos­sier­po­li­ti­ca, eco­no­mie­suis­se spie­ga i punti da ri­ve­de­re se­con­do il Con­si­glio fe­de­ra­le non­ché le pro­po­ste che sono fal­li­te nel 2014. La con­clu­sio­ne è chia­ra: per di­spor­re di una legge sui car­tel­li orien­ta­ta al fu­tu­ro sono ne­ces­sa­rie mo­di­fi­che fon­da­men­ta­li.

In col­la­bo­ra­zio­ne con un grup­po di la­vo­ro in­ter­set­to­ria­le, eco­no­mie­suis­se ha esa­mi­na­to nel det­ta­glio i punti sol­le­va­ti nella re­vi­sio­ne e ha ela­bo­ra­to im­por­tan­ti pro­po­ste di mi­glio­ra­men­to. Gli am­bien­ti eco­no­mi­ci au­spi­ca­no una re­vi­sio­ne che vada chia­ra­men­te al di là di quan­to pre­vi­sto dal Con­si­glio fe­de­ra­le. I punti di re­vi­sio­ne del 2014 pos­so­no es­se­re la base per que­sto. A quel tempo, c'era una buona base per mo­der­niz­za­re la legge sui car­tel­li. Il ri­spet­to per la di­scus­sio­ne po­li­ti­ca­men­te im­pe­gna­ti­va dei sin­go­li punti di re­vi­sio­ne non do­vreb­be es­se­re una ra­gio­ne per non af­fron­ta­re fin dal­l'i­ni­zio punti di re­vi­sio­ne im­por­tan­ti e senza dub­bio ne­ces­sa­ri.

GLI AM­BIEN­TI ECO­NO­MI­CI AU­SPI­CA­NO UNA RE­VI­SIO­NE PIÙ AU­DA­CE

La Con­fe­de­ra­zio­ne e gli am­bien­ti po­li­ti­ci de­vo­no dar prova di co­rag­gio. I punti da ri­ve­de­re se­con­do l’am­mi­ni­stra­zio­ne non ri­spon­do­no alle aspet­ta­ti­ve degli am­bien­ti eco­no­mi­ci. In de­fi­ni­ti­va, ciò che oc­cor­re in par­ti­co­la­re è una ri­for­ma isti­tu­zio­na­le sulla que­stio­ne im­por­tan­te della se­pa­ra­zio­ne dei po­te­ri in­ve­sti­ga­ti­vi e de­ci­sio­na­li delle au­to­ri­tà della con­cor­ren­za. eco­no­mie­suis­se ac­com­pa­gne­rà il pro­ces­so di re­vi­sio­ne in ma­nie­ra co­strut­ti­va, ma anche cri­ti­ca.

Al dos­sier­po­li­ti­ca (fr)