Dokument

Re­vi­sio­ne della legge sui car­tel­li: un passo ne­ces­sa­rio per l'in­te­ra eco­no­mia sviz­ze­ra

L'es­sen­zia­le in breve:

  • L'e­co­no­mia sviz­ze­ra sta sof­fren­do a causa delle at­tua­li pro­ce­du­re delle au­to­ri­tà in ma­te­ria di con­cor­ren­za.
  • Un'am­pia al­lean­za di im­pre­se di tutti i set­to­ri e di tutte le re­gio­ni chie­de per­tan­to una re­vi­sio­ne mi­ra­ta della legge sui car­tel­li.
  • Si trat­ta di raf­for­za­re la cer­tez­za del di­rit­to e la com­pe­ti­ti­vi­tà della no­stra eco­no­mia.
  • In una presa di po­si­zio­ne con­giun­ta, le im­pre­se di tutte le di­men­sio­ni e di tutti i set­to­ri sot­to­li­nea­no l'ur­gen­te ne­ces­si­tà di una re­vi­sio­ne mi­ra­ta.

 

L'e­co­no­mia sviz­ze­ra sta af­fron­tan­do sfide im­por­tan­ti a causa delle at­tua­li pro­ce­du­re delle au­to­ri­tà di con­cor­ren­za in me­ri­to ai car­tel­li. Seb­be­ne il Con­si­glio degli Stati abbia ri­co­no­sciu­to la ne­ces­si­tà di ri­ve­de­re in linea di prin­ci­pio la legge sui car­tel­li l'11 giu­gno 2024, le mo­di­fi­che ur­gen­ti e ne­ces­sa­rie non sono an­co­ra stati ap­por­ta­te. Que­sto non ri­guar­da solo le sin­go­le im­pre­se, ma l'in­te­ra eco­no­mia, dalle so­cie­tà in­ter­na­zio­na­li alle pic­co­le im­pre­se.

Presa di po­si­zio­ne delle as­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria sulla legge sui car­tel­li

In un do­cu­men­to di po­si­zio­ne con­giun­to, le im­pre­se di tutte le di­men­sio­ni e di tutti i set­to­ri sot­to­li­nea­no l'ur­gen­te ne­ces­si­tà di una re­vi­sio­ne mi­ra­ta. Le as­so­cia­zio­ni sot­to­li­nea­no che l'at­tua­le ap­pli­ca­zio­ne della legge sui car­tel­li porta al­l'in­cer­tez­za giu­ri­di­ca e osta­co­la gli in­ve­sti­men­ti e l'in­no­va­zio­ne. Un punto fon­da­men­ta­le è la ri­chie­sta di un ap­proc­cio dif­fe­ren­zia­to agli ac­cor­di in ma­te­ria di con­cor­ren­za. Non deve ac­ca­de­re che ipo­te­si ge­ne­ra­liz­za­te sulla dan­no­si­tà degli ac­cor­di por­ti­no a san­zio­ni senza un esame con­cre­to caso per caso. È inol­tre ne­ces­sa­ria una de­fi­ni­zio­ne più chia­ra di abuso di po­te­re per ga­ran­ti­re che venga san­zio­na­to solo il danno ef­fet­ti­vo e non quel­lo teo­ri­co alla con­cor­ren­za.

 

Alla presa di po­si­zio­ne

 

La legge sui car­tel­li deve svol­ge­re il suo com­pi­to

Il Con­si­glio na­zio­na­le è ora chia­ma­to ad ap­por­ta­re le ne­ces­sa­rie cor­re­zio­ni. La legge sui car­tel­li deve es­se­re mo­di­fi­ca­ta in modo da rag­giun­ge­re il suo scopo: pro­teg­ge­re la con­cor­ren­za senza li­mi­ta­re in­de­bi­ta­men­te la li­ber­tà eco­no­mi­ca. Un fu­tu­ro com­pe­ti­ti­vo per l'e­co­no­mia sviz­ze­ra di­pen­de in larga mi­su­ra da que­sti ade­gua­men­ti.