L'AELS opta per accordi di libero scambio
Riuniti a Gstaad, i ministri dell’AELS hanno firmato una dichiarazione di cooperazione con la Georgia. Sono inoltre in corso importanti negoziati per la conclusione di accordi di libero scambio con l’unione doganale formata dalla Russia, dalla Bielorussia e dal Kazakistan nonché con l’India. La libera circolazione delle persone è inoltre stata oggetto di discussioni.
L’accordo concluso con la Georgia servirà da base per un miglioramento della cooperazione economica con i paesi dell’AELS. Esistono ad esempio dei progetti per lo sviluppo dell’energia idroelettrica per la produzione di elettricità. Durante l’incontro tra i partner sociali e i ministri dell’economia degli Stati membri dell’AELS, i partecipanti hanno fatto il punto sull’avanzamento dei negoziati nell’ottica della conclusione di un accordo di libero scambio con gli Stati terzi. Per quanto concerne i negoziati dell’AELS con l’India, i rappresentanti dell’economia hanno sottolineato l’importanza di un accordo di libero scambio migliorando in maniera sostanziale l’accesso ai mercati e la protezione dei brevetti e dei marchi.
La libera circolazione delle persone è stata al centro delle discussioni durante l’incontro organizzato con i rappresentanti dei Parlamenti degli Stati membri dell’AELS, dei sindacati e delle organizzazioni economiche. I partecipanti hanno evidenziato le esperienze molto positive fatte dalla Svizzera dopo la sua introduzione, dieci anni fa. A questo proposito, i rappresentanti di tutti gli Stati membri dell’AELS hanno sottolineato l’importanza dell’integrazione dei lavoratori esteri e delle loro famiglie.