# 9 / 2023
15.12.2023

Bilaterali III: di cosa si tratta?

La rotta per l'avvio dei negoziati è stata tracciata

Il Consiglio federale approva un progetto di mandato di negoziazione

  • Nella riunione del 15 dicembre, il Consiglio federale ha annunciato l'adozione del progetto di mandato di negoziazione per i Bilaterali III.
  • Secondo il Consiglio federale, gran parte delle domande aperte nei colloqui esplorativi potrebbero essere chiarite in modo soddisfacente. Queste devono ora essere specificate nei negoziati con l'UE.
  • economieuisse sostiene il Consiglio federale nel suo tentativo di garantire e sviluppare ulteriormente il modello di successo del percorso bilaterale.

Obiettivi principali di economiesuisse

Dal punto di vista di economiesuisse, possono essere raggiunti con i negoziati sui Bilaterali III i seguenti obiettivi principali:

  1. Con i Bilaterali III deve essere garantita a lungo termine la partecipazione della Svizzera al mercato interno dell'UE.
  2. La continua erosione del percorso bilaterale deve essere invertita con l’avvio dei negoziati.
  3. È necessario concludere nuovi accordi sul mercato interno per l'elettricità e la sicurezza alimentare.
  4. Con la conclusione di un accordo di principio (specific agreement) per la partecipazione del programma, vengono create chiare condizioni quadro per la futura partecipazione della Svizzera nei programmi dell'UE nei settori della ricerca, della formazione e della cultura.
  5. È necessaria la ripresa del dialogo nel settore finanziario.

Questi obiettivi sono importanti per l'economia e quindi il benessere in Svizzera. Nell'attuale dossierpolitica, l'approccio a pacchetto dei Bilaterali III e i suoi singoli elementi sono spiegati, analizzati e valutati in base agli obiettivi di cui sopra dal punto di vista economico generale. Sulla base di questo, le priorità di economieuisse sono formulate per i negoziati alle porte. Infine, verrà presentata una panoramica dei prossimi passi.