Revisione del diritto della società anonima: sempre più regolamentazione
Con l’applicazione dell’iniziativa Minder, la Svizzera si è già dotata di un diritto della società anonima tra i più restrittivi al mondo in materia di retribuzioni. Le nuove proposte prevedono inoltre un’estensione supplementare, per non dire radicale, delle esigenze statali nei confronti delle imprese con sede in Svizzera. In alcuni settori, si tratta addirittura di inasprire ulteriormente le esigenze dell’iniziativa Minder formulate nell’ordinanza entrata in vigore all’inizio dell’anno.
Non sottovalutiamo le conseguenze di prescrizioni così rigide per la piazza economica svizzera: questo incessante inasprimento delle regolamentazioni finirà per strangolare l’economia. Le aziende vengono frenate nel loro sviluppo e le innovazioni soffocate. Per quanto concerne l’estensione eccessiva dei diritti degli azionisti, essa comporta delle distorsioni nella struttura del potere e sarà fonte di abusi e d’incertezza giuridica.
La Svizzera deve prendere coscienza dei segnali disastrosi che essa lancia. Tenuto conto della forte concorrenza internazionale attuale, essa non figura più da tempo ai vertici delle graduatorie relative alle piazze d’insediamento scelte dalle grandi imprese. È essenziale invertire la tendenza. Invece di immischiarsi sempre di più nell’organizzazione e nelle attività delle imprese indigene, bisogna creare nuove condizioni quadro ottimali che permettano di posizionare la Svizzera come piazza economica attrattiva e affidabile soprattutto dal punto di vista legislativo.