Re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le in pe­rio­do di crisi eco­no­mi­ca: ora o mai più

Co­scien­ti delle loro re­spon­sa­bi­li­tà verso la so­cie­tà, al­cu­ne im­pre­se si im­pe­gna­no vo­lon­ta­ria­men­te a fa­vo­re del be­nes­se­re so­cia­le e am­bien­ta­le. Esse as­su­mo­no così la re­spon­sa­bi­li­tà dei loro atti e delle con­se­guen­ze di que­sti ul­ti­mi sulla so­cie­tà (“Cor­po­ra­te So­cial Re­spon­sa­bi­li­ty, CSR”). Fon­da­ta su base vo­lon­ta­ria, que­sta ini­zia­ti­va si è fi­no­ra ri­ve­la­ta po­si­ti­va e si con­ti­nue­rà per­tan­to su que­sta stra­da. eco­no­mie­suis­se si ral­le­gra del­l’e­si­sten­za di im­pre­se sviz­ze­re che si as­su­mo­no la re­spon­sa­bi­li­tà nella ge­stio­ne dei loro af­fa­ri e so­stie­ne le at­ti­vi­tà in tal senso. Tra di esse fi­gu­ra la piat­ta­for­ma Hu­ma­go­ra (in­vi­to) che avrà luogo il 6 no­vem­bre allo Stad­thaus di Zu­ri­go.
​La 7a edi­zio­ne della piat­ta­for­ma Hu­ma­go­ra è or­ga­niz­za­ta dalla Fon­da­zio­ne Phi­lias. Da do­di­ci anni, que­sto or­ga­ni­smo di pub­bli­ca uti­li­tà pro­muo­ve la re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le delle im­pre­se e le aiuta a met­te­re in atto mi­su­re ade­gua­te. La riu­nio­ne di que­st’an­no ha quale tema la “Re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le in pe­rio­do di crisi eco­no­mi­ca: ora o mai più”. L’al­lo­cu­zio­ne di ben­ve­nu­to sarà fatta dal Sin­da­co della Città di Zu­ri­go, Co­rin­ne Mauch. Nel­l’am­bi­to di una ta­vo­la ro­ton­da, Tho­mas Daum (Unio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri), Mar­kus Obe­rhol­zer (First Ca­te­ring Pro­duc­tion), Ellen Rin­gier (Fon­da­zio­ne El­tern­sein) ed Her­bert Wi­ni­störfer (ZHAW School Ma­na­ge­ment & Law) di­scu­te­ran­no di temi so­cia­li d’at­tua­li­tà che in­te­res­sa­no par­ti­co­lar­men­te l’e­co­no­mia sviz­ze­ra.
Tro­ve­re­te mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni su que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne nel pro­gram­ma e nel ta­glian­do di iscri­zio­ne.