So­lu­zio­ni con­tro una ban­die­ra sviz­ze­ra sfi­lac­cia­ta

Come la ban­die­ra nel mio giar­di­no, anche la Sviz­ze­ra è espo­sta al vento e alle in­tem­pe­rie. Quel­lo che au­gu­ro alla Sviz­ze­ra per il primo ago­sto è che la ban­die­ra non si sfi­lac­ci e man­ten­ga in­tat­to il suo co­lo­re.

La no­stra ban­die­ra sviz­ze­ra è usata tutto l’an­no. Anche quan­do c’è tem­pe­sta, neve o gran­di­ne, essa è sem­pre espo­sta – allo stes­so modo lo è anche il no­stro Paese, che non può ti­rar­si in­die­tro quan­do la si­tua­zio­ne si com­pli­ca.

Le ban­die­re, se ven­go­no usate solo du­ran­te la festa na­zio­na­le, ten­do­no a sfi­lac­ciar­si ve­lo­ce­men­te. La ban­die­ra ini­zia a sfi­lac­ciar­si dal bordo e poi di­ven­ta sem­pre più pic­co­la. Un con­si­glio per­so­na­le: se si ap­pli­ca sul bordo ester­no della ban­die­ra della ver­ni­ce tra­spa­ren­te, la cu­ci­tu­ra du­re­rà più a lungo.

Schweizer Fahne
«La ban­die­ra è espo­sta a tem­pe­sta, neve o gran­di­ne – allo stes­so modo lo è anche il no­stro Paese, che non può ti­rar­si in­die­tro quan­do la si­tua­zio­ne si com­pli­ca.»

Così come con la mia ban­die­ra sviz­ze­ra, mi au­gu­ro che in am­bi­to po­li­ti­co non ci siano di­vi­sio­ni. Anche qui oc­cor­re chia­rez­za: la po­li­ti­ca sviz­ze­ra de­v’es­se­re più chia­ra sui fatti e le pos­si­bi­li­tà. Come la ver­ni­ce deve asciu­gar­si com­ple­ta­men­te prima che la ban­die­ra venga espo­sta alle in­tem­pe­rie, così anche noi, nel no­stro Paese, dob­bia­mo cer­ca­re so­lu­zio­ni ma­tu­re, senza che i re­fe­ren­dum e le ini­zia­ti­ve po­po­la­ri siano usati solo a scopi di au­to­pro­mo­zio­ne. Una ban­die­ra deve poter sven­to­la­re li­be­ra­men­te – e al­cu­ne gocce di lacca tra­spa­ren­te non osta­co­la­no que­sto mo­vi­men­to. Così anche la po­li­ti­ca non do­vreb­be esa­ge­ra­re con i suoi in­ter­ven­ti, al­tri­men­ti si ri­schia di li­mi­ta­re for­te­men­te la li­ber­tà, e con que­sto anche il co­rag­gio di in­tra­pren­de­re cose nuove. Al­tri­men­ti la ban­die­ra non sven­to­la più.

Ciò che per me è im­por­tan­te è che la ban­die­ra sven­to­li per tutti gli sviz­ze­ri. Essa ap­par­tie­ne a tutti noi allo stes­so modo, in­di­pen­den­te­men­te dalle re­gio­ni, dalla lin­gua, dalla re­li­gio­ne, dalla si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria o dal­l’o­pi­nio­ne po­li­ti­ca.