Soluzioni contro una bandiera svizzera sfilacciata
Come la bandiera nel mio giardino, anche la Svizzera è esposta al vento e alle intemperie. Quello che auguro alla Svizzera per il primo agosto è che la bandiera non si sfilacci e mantenga intatto il suo colore.
La nostra bandiera svizzera è usata tutto l’anno. Anche quando c’è tempesta, neve o grandine, essa è sempre esposta – allo stesso modo lo è anche il nostro Paese, che non può tirarsi indietro quando la situazione si complica.
Le bandiere, se vengono usate solo durante la festa nazionale, tendono a sfilacciarsi velocemente. La bandiera inizia a sfilacciarsi dal bordo e poi diventa sempre più piccola. Un consiglio personale: se si applica sul bordo esterno della bandiera della vernice trasparente, la cucitura durerà più a lungo.
Così come con la mia bandiera svizzera, mi auguro che in ambito politico non ci siano divisioni. Anche qui occorre chiarezza: la politica svizzera dev’essere più chiara sui fatti e le possibilità. Come la vernice deve asciugarsi completamente prima che la bandiera venga esposta alle intemperie, così anche noi, nel nostro Paese, dobbiamo cercare soluzioni mature, senza che i referendum e le iniziative popolari siano usati solo a scopi di autopromozione. Una bandiera deve poter sventolare liberamente – e alcune gocce di lacca trasparente non ostacolano questo movimento. Così anche la politica non dovrebbe esagerare con i suoi interventi, altrimenti si rischia di limitare fortemente la libertà, e con questo anche il coraggio di intraprendere cose nuove. Altrimenti la bandiera non sventola più.
Ciò che per me è importante è che la bandiera sventoli per tutti gli svizzeri. Essa appartiene a tutti noi allo stesso modo, indipendentemente dalle regioni, dalla lingua, dalla religione, dalla situazione finanziaria o dall’opinione politica.