Lima

Dialogo economico tra Svizzera e Perù: infrastrutture per il futuro

Il 5° dialogo economico tra la Svizzera e il Perù illustra le già buone relazioni economiche tra i due Paesi. Il Perù sta inoltre cercando di diventare membro dell'OCSE. In questo contesto, sono in corso numerose riforme di politica economica che, in ultima analisi, andranno a beneficio anche delle imprese svizzere in loco.

Il 5° dialogo economico Svizzera-Perù si è svolto a Berna sotto la guida dell'ambasciatrice Andrea Rauber Saxer, responsabile delle relazioni economiche bilaterali della SECO. La delegazione peruviana era guidata dall'Ambasciatrice Maria Eugenia Echevarria, Direttrice generale per gli Affari economici del Ministero degli Affari esteri peruviano. L'atmosfera costruttiva dell'incontro è esemplare delle buone relazioni economiche tra i due Paesi.

Partnership a lungo termine

La Svizzera e il Perù intrattengono da tempo relazioni economiche bilaterali. Attualmente il Perù è il terzo partner commerciale della Svizzera nella regione, con un volume di scambi pari a 2,3 miliardi di franchi (2023). Dall'entrata in vigore dell'accordo di libero scambio tra l'AELS e il Perù, negli ultimi dieci anni gli scambi di merci tra i due Paesi hanno registrato un buon sviluppo. Nel frattempo, però, il modo in cui si svolgono le attività commerciali si è evoluto, tanto che alcune disposizioni dell'accordo sono ormai superate. Per garantire che l'accordo di libero scambio possa continuare a fungere da catalizzatore per il commercio bilaterale in futuro, l’economia svizzera auspica una modernizzazione dell'accordo.

Estrazione mineraria e futura attenzione all'espansione delle infrastrutture

Il settore minerario è un importante settore economico del Perù ed è responsabile della maggior parte delle esportazioni verso la Svizzera. Inoltre, l'attuale governo si sta concentrando sull'espansione delle infrastrutture nei settori dell'acqua, dello smaltimento delle acque di scarico e dei trasporti. La prevista espansione del settore dei trasporti comprende un'ampia gamma di modalità di trasporto. Si prevede l'espansione di settori orientati all'esportazione come l'aviazione e il trasporto marittimo, nonché del trasporto pubblico nelle principali città del Perù. Questo aprirà molte nuove opportunità per le imprese svizzere. Il Perù sta inoltre cercando di diversificare la propria economia. A tal fine, sono stati effettuati investimenti in settori quali la produzione di cioccolato sostenibile e di alta qualità e la produzione di ingredienti naturali per la cosmesi.

Riforme di politica economica

Lo scambio ha permesso ai rappresentanti del settore privato svizzero di affrontare una serie di fattori che complicano le relazioni economiche. Tra questi, in particolare, l'attuazione talvolta lunga di nuovi quadri normativi. Nell'ambito del processo di adesione del Perù all'OCSE, il Paese sta attuando un programma di riforme. Di conseguenza, sono attese ulteriori riforme di politica economica.