Buone con­di­zio­ni qua­dro al posto di re­ga­li

Negli ul­ti­mi gior­ni del­l’an­no è con­sue­tu­di­ne per molte per­so­ne – ge­ne­ral­men­te dopo una buona cena – ri­flet­te­re sui gran­di pro­get­ti per il nuovo anno. Il clima fe­sto­so tra Na­ta­le e Ca­po­dan­no ha già fatto per­de­re la ra­gio­ne a molte per­so­ne. Con­si­de­ra­te le sfide che ci at­ten­do­no in Sviz­ze­ra, bi­so­gna spe­ra­re che gli am­bien­ti po­li­ti­ci ri­tro­vi­no il buon­sen­so in mol­te­pli­ci set­to­ri. In ef­fet­ti, nel 2015, do­vre­mo pren­de­re delle de­ci­sio­ni im­por­tan­ti per la com­pe­ti­ti­vi­tà della no­stra piaz­za eco­no­mi­ca e dun­que per il be­nes­se­re di tutti.
​Nel­l’am­bi­to della po­li­ti­ca eu­ro­pea di­scu­te­re­mo a sul­l’ap­pli­ca­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va sul­l’im­mi­gra­zio­ne di massa e sulle no­stre re­la­zio­ni con l’Eu­ro­pa in ge­ne­ra­le. Si trat­te­rà di con­ci­lia­re una re­stri­zio­ne mo­de­ra­ta del­l’im­mi­gra­zio­ne con l’ac­ces­so al no­stro prin­ci­pa­le mer­ca­to eco­no­mi­co.

In pri­ma­ve­ra, la stra­te­gia ener­ge­ti­ca del Con­si­glio fe­de­ra­le en­tre­rà nella fase par­la­men­ta­re de­ci­si­va, seb­be­ne le sue con­se­guen­ze fi­nan­zia­rie siano an­co­ra piut­to­sto ne­bu­lo­se. È le­ci­to te­me­re un rin­ca­ro e un peg­gio­ra­men­to del­l’ap­prov­vi­gio­na­men­to ener­ge­ti­co, come pure la messa in atto di un im­men­so di­spo­si­ti­vo di sov­ven­zio­na­men­to.
In­fi­ne, anche la ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se è uno dei prin­ci­pa­li pro­get­ti po­li­ti­ci del pros­si­mo anno. L’im­pat­to in­ter­na­zio­na­le della piaz­za fi­sca­le ed eco­no­mi­ca sviz­ze­ra di­pen­de dal suo suc­ces­so. Sono in gioco de­ci­ne di mi­glia­ia di im­pie­ghi non­ché en­tra­te fi­sca­li cal­co­la­te in mi­liar­di di fran­chi.

Anche se è tra­di­zio­ne a Na­ta­le, l’e­co­no­mia non chie­de dei re­ga­li dagli am­bien­ti po­li­ti­ci. Essa si at­ten­de tut­ta­via che i suoi bi­so­gni e le sue pre­oc­cu­pa­zio­ni siano presi in con­si­de­ra­zio­ne. Quale or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo del­l’e­co­no­mia, eco­no­mie­suis­se con­ti­nue­rà ad im­pe­gnar­si per il be­nes­se­re della Sviz­ze­ra.

Au­gu­ria­mo a tutti Buone Feste.