Riforma fiscale e dell’AVS – un passo avanti anche per i giovani

Il comitato borghese «Generationenkomitee» ha presentato nuovi argomenti contro il progetto AVS-riforma fiscale, senza purtroppo indicare alcuna alternativa realistica per le sfide che ci aspettano. Dopo il fallimento dei progetti sulla fiscalità delle imprese e sulla previdenza per la vecchiaia, la Svizzera ha bisogno di risposte urgenti. Il progetto AVS-riforma fiscale permette alla Svizzera di compiere un importante passo avanti. Lo stato attuale non è nell'interesse di nessuno, né dei giovani né delle altre generazioni.

Oggi in Svizzera la fiscalità delle imprese è un fattore di richiamo per le società internazionali, la cui presenza è fondamentale per lo sviluppo della nostra economia nazionale. Esse effettuano ad esempio il 50% di tutti gli investimenti privati nel settore della ricerca e sviluppo (circa 6 miliardi di franchi). Si tratta di aziende che sopravvivono alla dura concorrenza internazionale solo grazie a una costante innovazione, offrendo quindi posti di lavoro e di formazione per l’era digitale. 

Gli adeguamenti del nostro sistema fiscale sono urgenti per preservare questo successo. L'attuale regime fiscale preferenziale per gli utili realizzati all'estero non è più accettato a livello internazionale. Non far niente significa quindi perdere competitività fiscale, nuocendo indiscutibilmente all’interesse dei giovani. Infatti, grazie anche a un sistema fiscale attraente, oggi la Svizzera è al vertice nel settore dell’innovazione e di conseguenza anche della formazione, assicurando posti di lavoro attraenti a giovani e anziani.

Con il progetto AVS-riforma fiscale, i Cantoni avranno a disposizione un nuovo strumento fiscale. Potranno sostituire i loro regimi fiscali speciali con strumenti accettati a livello internazionale, come il patentbox o gli incentivi per ricerca e sviluppo. Inoltre, i Cantoni, le Città e i Comuni potranno contare sul sostegno finanziario della Confederazione. Il progetto contribuisce a preservare la capacità innovativa e la competitività della Svizzera nella nuova era fiscale. Per questo motivo gode di un ampio sostegno da parte di Cantoni, Città e Comuni. 

L’attuale situazione non è più sostenibile neppure per quanto riguarda l’AVS. Con il pensionamento della generazione del baby-boom e dopo vari tentativi di riforma falliti, l’AVS si trova in gravi difficoltà finanziarie. Per garantire le rendite AVS ai livelli attuali vi sono a disposizione due opzioni: da una parte misure strutturali quali l’innalzamento dell’età pensionabile, dall’altra l’aumento del finanziamento. Alla luce della situazione politica e dell’enorme deficit finanziario, la soluzione è chiara: bisogna agire su entrambi i fronti, il finanziamento supplementare è dunque inevitabile.

In questo senso, il progetto AVS-riforma fiscale prevede un contributo da parte della Confederazione, dei datori di lavoro e dei lavoratori dipendenti. Esso sostituisce un considerevole aumento dell’IVA (senza contributi da parte dei datori di lavoro e della Confederazione), che graverebbe in larga misura sui cittadini, e di conseguenza anche sui giovani. Per dare una stabilità durevole all’AVS, sono tuttavia necessarie misure strutturali L’economia e gli ambienti borghesi si impegneranno a favore del progetto di stabilizzazione AVS 21.

In caso di fallimento del progetto AVS-riforma fiscale, le stesse cerchie che oggi vi si oppongono attaccheranno probabilmente qualsiasi altra riforma dell’AVS approvata dal Parlamento. Queste cerchie adottano posizioni estreme, che non otterranno mai una maggioranza politica. Un fallimento del progetto fiscale non sarebbe dannoso solo per l'AVS, e quindi per tutti i pensionati attuali e futuri, ma anche per la nostra piazza economica e per centinaia di migliaia di posti di lavoro attuali e futuri.

economiesuisse sostiene il progetto AVS-riforma fiscale perché rappresenta una risposta politicamente equilibrata a problemi urgenti. Gli ambienti economici sono pronti a dare il loro contributo per far progredire il nostro Paese. Troverete una descrizione dettagliata del progetto AVS-fiscale nel nostro nuovo dossier. 
 

Leggere il dossier politica