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06.02.2024

Discussione fuorviante sui voti scolastici

È fondamentale una valutazione comparabile e basata sui risultati al momento del passaggio al livello secondario superiore

Il presunto dilemma tra promozione e selezione deve essere risolto. Appare ragionevole distinguere tra le fasi della carriera di un alunno. Un'equa selezione dev’essere al centro dell'attenzione in occasione del passaggio a livelli scolastici successivi o al passaggio verso il mondo del lavoro. Durante l'intero percorso scolastico, però, l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di fornire a ogni giovane il miglior supporto individuale possibile. Naturalmente, sostegno non significa che non si debbano fare valutazioni. Per orientare e sostenere in modo ottimale gli alunni, sono necessarie valutazioni anche tra le fasi di selezione «ufficiali». Ma queste dovrebbero essere utilizzate principalmente per la valutazione formativa, al fine di definire il percorso di apprendimento successivo.

L'economia ha bisogno di valutazioni comparabili

Dal punto di vista aziendale, per la valutazione al momento in cui vi è un passaggio verso le aziende di formazione, tutte le aziende necessitano di valutazioni standardizzate, comparabili e significative in tutte le scuole, in modo da poter fare affidamento sulle informazioni fornite dalle scuole e non si debba fare troppo affidamento su assessments esterni. Le valutazioni devono essere chiaramente interpretabili per le aziende e consentire loro di determinare l'idoneità di un programma di formazione professionale di base. Devono essere armonizzate a livello nazionale e sviluppate in collaborazione con tutte le parti interessate (CDPE, SEFRI, associazioni dei datori di lavoro e associazioni di formazione professionale). Come primo passo, è necessario definire le competenze da testare. Dal punto di vista del datore di lavoro, almeno le competenze di base in matematica e lingua scolastica sono particolarmente importanti, poiché non solo sono fondamentali per superare la maggior parte degli apprendistati, ma anche per l'apprendimento permanente. Nel 2011, la CDPE ha definito le competenze di base che tutti dovrebbero raggiungere per queste e altre materie negli obiettivi educativi nazionali. Queste si riferiscono alla fine del 4°, 8° e 11° anno di scuola obbligatoria. Su queste dovrebbe essere possibile costruire la formazione successiva. Dovrebbero essere formulate in modo da poter essere standardizzate e testate regolarmente nelle scuole. L'istruzione e la formazione professionale hanno maturato una buona esperienza in questo senso con le procedure di qualificazione standardizzate (compresa la valutazione con esperti esterni).

L'introduzione di questi test standardizzati è auspicabile per altri tre motivi. In primo luogo, presentano vantaggi in termini di equità: un confronto puro in classe, senza la possibilità di confrontarsi con altre classi o sedi scolastiche, non è equo, in quanto il parametro di riferimento non è chiaramente definito, o la valutazione può addirittura essere influenzata dalle preferenze implicite o esplicite degli insegnanti. In secondo luogo, servono a identificare le lacune. Soprattutto nell'ultimo anno di scuola, questo può essere utile dal punto di vista dell'azienda per individuare dove i giovani hanno ancora delle lacune rispetto ai profili richiesti per l'apprendistato corrispondente. Questo potrebbe motivare i giovani ad acquisire le competenze necessarie prima di iniziare l'apprendistato. Inoltre, l'azienda viene sensibilizzata fin dall'inizio su dove fornire al giovane un sostegno speciale. In terzo luogo, gli esami preparano generalmente gli studenti alla vita adulta e lavorativa, durante la quale ci sono sempre situazioni d'esame in cui si deve ottenere il miglior risultato possibile in un determinato momento. Questo aspetto in particolare non è incluso nel giudizio puramente pedagogico sul senso e l'insensatezza degli esami. Che si tratti di test automobilistici, colloqui di lavoro, presentazioni, incontri con i clienti o trattative, le situazioni d'esame fanno parte della vita lavorativa e quotidiana. Di conseguenza, gli esami a scuola hanno anche uno scopo di socializzazione e introducono gradualmente i ragazzi al principio dell'orientamento alla prestazione.

Esempio dell’area di formazione della Svizzera nordoccidentale: i «check» come test di performance

Esempi di test di prestazioni standardizzati con un alto grado di comparabilità si trovano, ad esempio, nei cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta, dove vengono effettuate i cosiddetti "check" per determinare il rendimento scolastico. Ci sono quattro verifiche obbligatorie, due delle quali vengono completate a livello primario (gradi 3 e 5) e due a livello secondario inferiore (gradi 2 e 3). I test si chiamano Check P3, P5, S2 e S3 e non hanno alcuna funzione di promozione o selezione scolastica. Tuttavia, non solo forniscono informazioni sul rendimento di un alunno all'interno di un'area di competenza (sotto forma di una scala di punti che va da 0 a 1200), ma consentono anche un confronto con gli altri alunni (sotto forma di barre grigie che indicano il 90% o il 50% medio di tutti i risultati). A differenza dei voti scolastici, questi test di prestazione possono essere confrontati tra diverse classi e livelli di prestazione, nonché in una dimensione temporale, poiché fino al 3° anno di scuola secondaria viene utilizzata la stessa scala e in questo modo i progressi individuali sono chiaramente visibili. Un altro vantaggio di Check S2 e S3 è che i risultati sono collegati ai profili dei requisiti. Ciò consente agli studenti di confrontare le loro prestazioni con i requisiti di una professione specifica e utilizzarli per scegliere una professione. Ma il confronto dei profili richiede che i profili dei requisiti siano sempre aggiornati.