Discussione fuorviante sui voti scolastici
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Il dibattito sui voti scolastici: di cosa si tratta veramente?
- Chapter 2 Considerare le esigenze informative delle aziende formatrici
- Chapter 3 I voti scolastici spesso non sono sufficienti alle aziende per effettuare una valutazione iniziale
- Chapter 4 È fondamentale una valutazione comparabile e basata sui risultati al momento del passaggio al livello secondario superiore
- Chapter 5 È irrilevante se la valutazione avviene con o senza note
Il dibattito sui voti scolastici: di cosa si tratta veramente?
In Svizzera il tema dei voti scolastici è oggetto di un dibattito acceso e spesso dogmatico. Per alcuni, i voti numerici nelle pagelle sono sacrosanti. Per loro, una scuola senza voti equivarrebbe ad abbandonare una sana cultura delle prestazioni. Per altri, i voti scolastici sono una seccatura che ostacola lo sviluppo dei bambini.
Discussione fuorviante sui voti
Tuttavia, è lecito chiedersi perché ci sia tanta agitazione attorno ai voti scolastici. Perché i riflettori sono puntati sulla cosa sbagliata. Questo articolo cerca di dissipare la nebbia di questa discussione e puntare i riflettori sulle domande che sono effettivamente rilevanti: come vengono selezionati gli alunni per il passaggio al livello scolastico successivo? Sono necessari esami e, se sì, di che tipo? E come si possono sostenere in modo ottimale i ragazzi durante la loro carriera scolastica?
Dal punto di vista dell’economia, è particolarmente interessante capire che tipo di informazioni sono importanti nel passaggio dalla scuola secondaria alla formazione professionale di base o alla scuola superiore. O in gergo tecnico: quali informazioni sono necessarie per ottimizzare la decisione di selezione dal livello secondario inferiore al livello secondario superiore?
Gestione diversificata nei Cantoni
In tutta questa discussione, non bisogna dimenticare che i voti scolastici sono solo uno dei tanti modi in cui si può valutare il rendimento degli alunni. Di conseguenza, il loro rendimento non è valutato nello stesso modo ovunque. Alcuni cantoni stabiliscono per legge che i voti devono essere assegnati nelle scuole. Ad esempio, nel giugno 2023, il Consiglio di Stato del Canton Zurigo ha deciso che i voti devono essere assegnati nelle scuole primarie a partire dal secondo anno. Ciò significa che Zurigo non può affidarsi esclusivamente a sistemi di valutazione alternativi. In altri cantoni, le scuole sono talvolta libere di rinunciare ai voti. Nel Cantone di Basilea Città, i voti in pagella non vengono assegnati fino alla quinta classe; prima di allora viene redatto solo un rapporto di apprendimento, che viene discusso con i genitori. La città di Lucerna adotta un approccio diverso: rinuncia ai voti d'esame nella scuola primaria, ma continua ad assegnare voti in pagella.
Nessun sostegno senza una valutazione
Sebbene si discuta sul significato dei voti scolastici, è assolutamente indiscutibile che le prestazioni degli alunni debbano essere valutate. La valutazione è parte integrante e indispensabile del sostegno. Gli insegnanti possono sostenere realmente gli alunni solo se sanno a che punto sono. Di conseguenza, gli insegnanti valutano quotidianamente i loro alunni in varie dimensioni, sia consapevolmente che inconsapevolmente. Esistono diverse forme di valutazione:
- La valutazione formativa serve a sostenere il processo di apprendimento. Il feedback degli insegnanti deve aiutare a guidare l'apprendimento degli alunni e a promuoverli nel miglior modo possibile.
- La valutazione sommativa valuta il rendimento dello studente in un momento specifico. Per esempio, il livello di prestazione viene misurato alla fine di un semestre o alla fine di un'unità di apprendimento. Si fa un bilancio di ciò che è stato raggiunto fino a quel momento. La valutazione è retrospettiva.
- La valutazione prognostica è orientata al futuro. Fornisce una prognosi sul percorso migliore per l'alunno. La valutazione prognostica è particolarmente importante per il passaggio al livello successivo, ad esempio per il passaggio alla scuola secondaria superiore, alla formazione professionale di base o al liceo. In questo caso, non deve essere valutato solo lo stato attuale, ma anche il potenziale di sviluppo futuro.
Tutte e tre le forme di valutazione possono essere effettuate con strumenti di misurazione diversi, dunque non solo con i voti. Nelle scuole svizzere, la valutazione sommativa viene effettuata con voti numerici, tranne che nella scuola dell’infanzia e in alcuni casi nelle classi inferiori della scuola primaria. Da un lato, vengono utilizzati per la selezione al livello scolastico successivo. Dall'altro, sono un mezzo per soddisfare il bisogno di informazioni sul rendimento scolastico da parte di genitori, future aziende formatrici, alunni, ecc. Inoltre, i voti possono spronare gli studenti a fare altrettanto bene o meglio dei loro compagni di classe. D'altra parte, questi vantaggi sono accompagnati dallo svantaggio che la motivazione all'apprendimento dei ragazzi con voti più bassi può diminuire.
Le scuole si trovano di fronte al dilemma tra la promozione individuale e la selezione basata su criteri comparabili. La prima richiede una valutazione formativa. È parzialmente inibita dalle valutazioni sommative, ad esempio i voti, mentre la seconda richiede quest'ultima. Questo dilemma mostra la complessità del lavoro quotidiano nelle scuole: gli insegnanti spesso devono soddisfare diverse esigenze contemporaneamente quando si tratta di valutazione: da un lato, vogliono sostenere ogni alunno individualmente e portarlo il più lontano possibile. Dall'altro, devono effettuare una valutazione che consenta una selezione equa, soprattutto prima che gli alunni passino di livello. È importante trovare un modo adeguato per soddisfare entrambi i requisiti.