Discussione fuorviante sui voti scolastici
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Il dibattito sui voti scolastici: di cosa si tratta veramente?
- Chapter 2 Considerare le esigenze informative delle aziende formatrici
- Chapter 3 I voti scolastici spesso non sono sufficienti alle aziende per effettuare una valutazione iniziale
- Chapter 4 È fondamentale una valutazione comparabile e basata sui risultati al momento del passaggio al livello secondario superiore
- Chapter 5 È irrilevante se la valutazione avviene con o senza note
Il tema dei voti scolastici è oggetto di accesi dibattiti in Svizzera. Ma il dibattito riguarda le cose sbagliate. Le domande rilevanti sono: come viene effettuata la selezione per il passaggio al livello scolastico successivo? Sono necessari esami e, se sì, che tipo di esami e che tipo di valutazioni? E come si possono sostenere in modo ottimale i ragazzi durante la loro carriera scolastica? Quindi, invece di parlare di voti scolastici, dovremmo parlare di valutazioni comparabili.
Content
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Il dibattito sui voti scolastici: di cosa si tratta veramente?
- Chapter 2 Considerare le esigenze informative delle aziende formatrici
- Chapter 3 I voti scolastici spesso non sono sufficienti alle aziende per effettuare una valutazione iniziale
- Chapter 4 È fondamentale una valutazione comparabile e basata sui risultati al momento del passaggio al livello secondario superiore
- Chapter 5 È irrilevante se la valutazione avviene con o senza note
L’essenziale in breve
I voti scolastici dovrebbero essere aboliti o sono indispensabili? Si tratta di un argomento molto dibattuto, sia a tavola in famiglia che tra gli specialisti della politica della formazione. Ma la discussione si concentra sulle domande sbagliate. Il compito principale delle scuole è quello di fornire a ogni alunno il miglior supporto possibile. Le valutazioni svolgono un ruolo indispensabile in questo senso. Una valutazione equa e comparabile non solo consente un sostegno ottimale durante gli anni scolastici, ma assicura anche una scelta personalizzata della carriera scolastica e professionale.
L’economia è del parere che l'attuale sistema di note sia inadeguato. I voti scolastici dovrebbero essere il primo punto di riferimento per le imprese che cercano di assumere apprendisti. Ma spesso ricevono troppo poche informazioni significative nelle pagelle scolastiche per trovare i giovani adatti. Essi chiedono quindi che vengano creati processi di selezione equi nelle scuole, con valutazioni rilevanti e comparabili a livello nazionale. Questo vale in particolare per il passaggio ai livelli successivi, come la formazione professionale. Il fatto che le valutazioni vengano effettuate con o senza voti scolastici è una questione secondaria.
Questo documento è stato redatto in collaborazione con l’Unione svizzera degli imprenditori, sotto la supervisione del Dott. Roger Wehrli, Responsabile supplente del dipartimento Politica economica generale e istruzione di economiesuisse, e Nicole Meier, Responsabile del settore Istruzione e formazione professionale dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI).
Posizione di economiesuisse
- Il compito principale delle scuole è quello di fornire a ogni alunno il miglior sostegno possibile. La valutazione è parte integrante e indispensabile del sostegno. Il tipo di valutazione deve essere scelto con attenzione e a seconda del momento della carriera scolastica.
- Nelle transizioni scolastiche sono necessari processi di selezione equi con valutazioni comparabili e significative. Questo vale non solo per l'interfaccia con la formazione professionale, ma per tutte le transizioni nel sistema educativo. La selezione deve basarsi su una metodologia di valutazione standardizzata e comparabile e deve essere riportata nei certificati in modo tale che le future aziende formatrici ricevano le informazioni rilevanti per loro in modo molto chiaro e facilmente interpretabile.
- Le valutazioni devono essere armonizzate a livello nazionale e redatte in collaborazione con tutte le parti interessate (CDPE, SEFRI, associazioni dei datori di lavoro e associazioni in ambito di formazione professionale). L'attenzione dovrebbe concentrarsi su quelle competenze che sono fondamentali per la vita lavorativa e la formazione continua. In questo modo, tra l'altro, si possono anche ridurre gli oneri e i costi di ulteriori esami.
- Per l'economia non è rilevante quali valori misurati (gradi, crocette o simili) siano utilizzati per la valutazione, purché le informazioni siano comprensibili per il datore di lavoro e siano soddisfatte le condizioni di cui sopra.