Una domenica di votazione importante per l’economia
L’approvazione del progetto AVS-riforma fiscale (RFFA) permette alla Svizzera di rimanere ben posizionata tra le migliori piazze fiscali a livello mondiale. Questo voto rafforza la competitività delle imprese e della ricerca e getta le basi per una crescita del gettito fiscale anche in futuro. Per quanto riguarda l’accettazione della revisione parziale della legge sulle armi, questa conferma la via bilaterale. Essa garantisce soprattutto la permanenza del nostro paese nello spazio di Schengen e Dublino.
economiesuisse saluta con favore la chiara accettazione del progetto AVS-riforma fiscale (RFFA). Per le imprese, questo voto mette fine ai molti anni di incertezza relativi alle condizioni quadro fiscali. Il voto getta le basi indispensabili per garantire la competitività internazionale e permette anche in futuro investimenti sostanziali nella piazza economica e di ricerca svizzera. Diversi Cantoni hanno già adottato dei progetti di attuazione. Ora tocca agli altri Cantoni definire come utilizzeranno, a dipendenza dei loro bisogni, le risorse e gli strumenti messi loro a disposizione. Anche in relazione all’AVS sono necessari ulteriori passi: il finanziamento supplementare deciso questa domenica sgrava la lacuna di finanziamento per pochi anni. economiesuisse si aspetta dal Consiglio federale che preveda rapidamente un progetto di stabilizzazione che integri delle misure strutturali atte alla riduzione degli oneri.
Economicamente importante: la permanenza nello spazio Schengen/Dublino
Il popolo svizzero si è inoltre espresso chiaramente a favore della revisione parziale sulla legge sulle armi. In questo modo si è espresso con convinzione a favore del mantenimento degli accordi di Schengen e Dublino, e di tutti i loro vantaggi. L'abolizione dei controlli sistematici alle frontiere consente la libera circolazione in Europa e riduce le congestioni del traffico. Ne beneficiano anche le aziende con sede in Svizzera. Grazie al visto Schengen, un numero crescente di visitatori provenienti da paesi terzi soggiorna brevemente in Svizzera, il che rafforza il settore del turismo interno.
Importante vittoria parziale per la politica europea della Svizzera
Agli occhi di economiesuisse, il voto di domenica costituisce un’importante vittoria di tappa per la politica europea della Svizzera. Due altre tematiche, che sollevano questioni simili, saranno prossimamente all’ordine del giorno. Da un lato, il blocco dell'accordo istituzionale mette in discussione l'accesso della Svizzera al mercato europeo. Dall'altro vi è la cosiddetta iniziativa “per la limitazione”, presentata dall'UDC, che mira a denunciare l'accordo sulla libera circolazione delle persone, minacciando così tutti gli Accordi bilaterali I.