Shenzhen: la metropoli economica cinese invitata a Zurigo
Una delegazione di alto rango proveniente da Shenzen e diretta da S.E. Wang Rong ha incontrato ieri a Zurigo oltre cento rappresentanti dell’economia svizzera. Le discussioni si sono principalmente concentrate sul rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali. In quest’occasione, varie imprese svizzere hanno firmato contratti d’investimento e di cooperazione con partner cinesi.
Shenzhen è la porta della Cina verso il mercato mondiale. Nello spazio di tre decenni, questa zona economica situata a nord della provincia di Guangdong, è passata da un villaggio di 30'000 anime a una metropoli economica moderna di oltre 12 milioni di abitanti. Shenzen è il principale esportatore e la porta principale della Cina. Per contro, anche per gli investitori esteri questo rappresenta una porta d’accesso molto importante al mercato cinese, in forte crescita. Nel solo anno 2010, le imprese estere, tra cui numerose società svizzere, hanno realizzato non meno di 2000 progetti d’investimento in questa città.
Allo «Switzerland Shenzhen Cooperation Forum» di Zurigo, i rappresentanti politici ed economici hanno discusso le possibilità di intensificare le reciproche relazioni economiche. Il settore delle alte tecnologie in particolare, ma anche la cooperazione nei settori della formazione e della ricerca, offrono un potenziale enorme. Nella sua allocuzione, il presidente di economiesuisse Ge¬rold Bührer ha sottolineato la grande importanza economica dell’accordo di libero scambio che la Cina e la Svizzera stanno negoziando in questo momento. «Questo trattato ridurrà gli ostacoli commerciali esistenti e garantirà alle imprese condizioni generali d’attività prevedibili e affidabili».
L’incontro è stato organizzato congiuntamente dal governo di Shenzen, dalla Camera di commercio Svizzera-Cina e da economiesuisse.