Procedura di consultazione: legge sull'assistenza amministrativa fiscale
economiesuisse sostiene l’adozione rapida di una legge sull’assistenza amministrativa fiscale. In questo contesto occorre precisare che l’assistenza amministrativa è concessa esclusivamente in presenza di una domanda relativa ad un caso concreto e che sono comunque escluse le “Fishing Expeditions”.
Secondo economiesuisse, il principio secondo il quale l’assistenza amministrativa fiscale è concessa unicamente su richiesta e per un caso particolare è determinante. Questa regola esclude lo scambio automatico di informazioni ma anche l’assistenza amministrativa spontanea. Il principio rafforza la certezza giuridica e dovrebbe essere integrato nella legge. Questo deve valere anche se si tiene conto delle precisazioni apportate dal Consiglio federale dopo l’apertura della procedura di consultazione. Le “Fishing Expeditions” devono per contro rimanere escluse.
economiesuisse approva i motivi proposti di non entrata in materia, in particolare in caso di furto di dati. Inoltre, il progetto prevede il rifiuto di entrare in materia su una domanda quando quest’ultima concerne un periodo fiscale già prescritto.
Infine, dev’essere possibile utilizzare informazioni nell’ambito di procedure interne alla Svizzera solo se il diritto svizzero autorizza la loro presentazione nella situazione in esame.
2011-04-13_Consult_Entraide-fiscale.pdf