Bundeshaus

L’economia accoglie favorevolmente l’approvazione della riforma fiscale da parte del Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha sostenuto oggi il compromesso concernente il Progetto fiscale 17, consentendo così di completare l’urgente riforma nell’ambito della sessione autunnale. L’economia condivide questa decisione a favore di un progetto che deve permettere di risolvere uno dei principali e più urgenti problemi del nostro paese.

Le imprese hanno bisogno al più presto di un sistema fiscale riconosciuto a livello internazionale e di certezza del diritto per poter continuare ad investire in Svizzera. Per un’impresa, la prospettiva di operare a partire da una piazza economica inserita in una lista nera internazionale non è sostenibile. La conclusione nel corso di questa sessione di una riforma adeguata e ampiamente sostenuta politicamente è quindi una priorità assoluta per la nostra associazione.

Oggi il Consiglio nazionale ha assunto le proprie responsabilità e concordato una soluzione. Restano così solo poche divergenze tra le Camere, ciò che permetterà di concludere i dibattiti entro la fine della sessione autunnale. Il progetto che uscirà dai dibattiti dovrebbe permettere di garantire un’ampia base di sostegno nell’ottica di un eventuale referendum. I partiti sono invitati a difendere il progetto e a convincere le loro basi dell’utilità della riforma.

Nel contempo economiesuisse chiede che l'importante e urgente processo parallelo di riforma della previdenza per la vecchiaia sia portato avanti senza indugi dal Consiglio federale.