La finanza sostenibile è più di una moda

Recentemente, i mercati manifestano un forte interesse per gli investimenti sostenibili. Questo offre opportunità per gli investitori, le imprese e gli istituti finanziari orientati alla sostenibilità, ma comporta anche il rischio di interventi sproporzionati sul mercato.

Gli investitori integrano sempre più spesso criteri di sostenibilità nelle loro decisioni d’investimento. Lo fanno per ragioni etiche, ma anche economiche. Per le imprese diventa sempre più interessante prendere in considerazione i criteri ESG (sigla inglese per ambiente, società e governance) e proporre soluzioni per lottare contro il cambiamento climatico od offrire condizioni di lavoro accettabili. Gli investimenti sostenibili permettono di contribuire concretamente alla realizzazione degli obiettivi climatici e di sviluppo sostenibile mondiali in modo interessante per le imprese.

economiesuisse sostiene una domanda guidata dal mercato in materia di finanziamenti e attività sostenibili per posizionare imprese sostenibili. Tutti gli attori economici sono invitati a monitorare attentamente gli sviluppi nel settore della finanza sostenibile e ad esaminare le opzioni appropriate nel loro settore. economiesuisse si impegna a favore di regolamentazioni che non ostacolino le dinamiche del mercato. Una maggiore trasparenza e chiarezza sui mercati sono fondamentalmente positive, a condizione che le misure associate siano proporzionate, realizzabili ed appropriate. 

 

Leggere il dossierpolitica