La CSR è un viaggio infinito
In occasione di un evento congiunto organizzato da economiesuisse e SIX, i rappresentanti dell'economia e del settore finanziario hanno discusso le implicazioni della finanza sostenibile per l'economia reale. In questa occasione è stato ribadito che l’importanza del tema della sostenibilità continuerà ad aumentare anche in futuro. Da molti anni, numerose aziende svizzere lavorano a soluzioni su tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile: sostenibilità sociale, ambientale e, naturalmente, economica. Queste tre dimensioni sono indissolubili dallo sviluppo sostenibile di un paese.
Dei conflitti di interesse possono sorgere tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile e richiedono un bilanciamento degli interessi. Questo bilanciamento di interessi è estremamente complesso e richiede uno scambio costante sull’argomento della sostenibilità. L'economia è convinta che il progresso tecnologico debba essere visto come una grande opportunità per mitigare i conflitti di interesse menzionati nel dibattito. Promuovere l'innovazione in Svizzera significa quindi promuovere contemporaneamente una piazza economica sostenibile. Pertanto, l'economia continuerà a porre l’accento sulla triplice dimensione del concetto di sostenibilità.
economiesuisse evidenzia la complessità delle questioni legate alla sostenibilità
Durante il dibattito, economiesuisse ha spiegato come l'economia interpreta e incarna la responsabilità sociale e quale importante contributo dà allo sviluppo sostenibile della società. Ha mostrato quanto siano complesse le sfide e perché le aziende si debbano assumere la responsabilità sociale ed ecologica anche nel proprio interesse. In questo mondo complesso, il successo economico può essere raggiunto a lungo termine solo in una società di successo e stabile in cui tutti gli stakeholder lavorino e cooperino fianco a fianco. In quanto associazione mantello dell'economia svizzera, rappresentiamo gli interessi di tutte le imprese.
Una gestione sostenibile è nell'interesse delle aziende
Miriamo a raggiungere insieme un successo sostenibile. Le nostre aziende vogliono essere percepite come partner impegnati a favore della sostenibilità. Infine, ogni azienda dovrebbe valutare nel proprio interesse i rischi a cui è esposta e salvaguardare con estrema attenzione ciò che senza dubbio è il suo bene più prezioso, la sua reputazione.
Questo testo è basato sul discorso di chiusura dell'evento "Sustainable Finance: Impact and Implications for the Real Economy" del 12 maggio 2021.