Rilanciata la piattaforma digital.swiss – ICTswitzerland, economiesuisse e digitalswitzerland uniscono le loro forze
«Informare, coinvolgere, avviare» è la parola d’ordine di digital.swiss. La piattaforma relativa alla digitalizzazione in Svizzera è stata lanciata nel 2016 da ICTswitzerland. Oggi costituisce un progetto comune di ICTswitzerland, economiesuisse e digitalswitzerland. Un aggiornamento completo della piattaforma è ora disponibile, con nuovi indicatori, unità di misura attualizzate e tutte le basi di dati e di calcolo. Gli indicatori sono intuitivi e più comprensibili: si riconosce in un batter d’occhio l’urgenza del bisogno di agire nei differenti campi tematici. Dall’avvio del progetto, oltre un anno fa, numerosi dati sono già stati aggiornati e le prime tendenze sono ormai percepibili.
La piattaforma digital.swiss visualizza e presenta le opportunità e le sfide della digitalizzazione per la Svizzera. 15 campi tematici permettono di rappresentare lo stato della digitalizzazione e la sua evoluzione. Thomas D. Meyer, membro di comitato di ICTswitzerland e responsabile del comitato di coordinamento di digital.swiss, sottolinea: “Con questa piattaforma comune, vogliamo contribuire al dibattito sulla digitalizzazione, mostrando in maniera concreta dove siamo attualmente e verso dove ci stiamo dirigendo. In quali settori siamo qualificati, o dove abbiamo urgente bisogno di recuperare il nostro ritardo? Dove facciamo dei progressi o dove marciamo sul posto? Dobbiamo fornire risposte chiare a queste domande se intendiamo discutere sul futuro del digitale”.
Rilancio – nuovi indicatori, unità di misura attualizzate e prime tendenze
A partire da oggi, digital.swiss presenta delle unità di misura attualizzate, dei nuovi indicatori e nuovi dati accessibili e scaricabili liberamente. Uno sguardo sui valori misurati dal lancio avvenuto poco più di un anno fa permette di dare delle prime indicazioni sull’evoluzione:
- L’indice globale mostra una tendenza positiva; esso è passato dal 43% nel 2016 al 45% nel 2017. La Svizzera sembra quindi evolvere globalmente verso la strada della digitalizzazione.
- Un risultato sorprendente appare nel settore tematico relativo alla sanità: gli svizzeri dimostrano un interesse positivo nei confronti del dossier elettronico del paziente, indipendentemente dal fatto che solo una minoranza di loro utilizza già attivamente un dossier elettronico del paziente. Con la sua introduzione su scala nazionale nell’agosto 2018, il dossier elettronico del paziente sarà senza dubbio largamente accettato dalla popolazione – i fornitori di servizi sanitari elettronici potranno dunque proporre senza problemi delle offerte appropriate alla popolazione svizzera.
- Il tema Industria 4.0 ha guadagnato importanza rispetto allo scorso anno; infatti l’indice tematico ha indicato un aumento dal 20% al 29%. Anche se la maggior parte delle imprese si è già chinata attivamente su questo tema, l’economia svizzera è ancora ai suoi esordi. Le aziende svizzere devono osare per avviare progetti concreti: solo chi impara dai primi progetti pilota può investire nel futuro e sfruttare al massimo tutto il potenziale dell’Industria 4.0.
- Un aggiornamento essenziale è stato fatto anche nel campo tematico dei settori dell’economia; lo sviluppo di otto settori sarà ormai considerato separatamente e riassunto nell’indice dei temi. Il grado di digitalizzazione risulta a vari stadi nei diversi settori.
“La Svizzera è fondamentalmente ben piazzata per affrontare le sfide della digitalizzazione. È opportuno che la politica imposti la giusta via per la Svizzera e non cada all’interno di un allarmismo frenetico”, segnala Kurt Lanz di economiesuisse.
Secondo Nicola Bürer, CEO di digitalswitzerland, le cose sono chiare: “L’economia e la politica sono tenute a condurre un dialogo sociale su larga scala in merito alla digitalizzazione. Dobbiamo prendere sul serio i timori della popolazione e mettere in evidenza le opportunità, spiegarle e saperle cogliere”.
Informare, coinvolgere, avviare – condividete la vostra opinione
digital.swiss non è un prodotto statico completo; si tratta al contrario di una piattaforma interattiva che dev’essere sviluppata progressivamente e in maniera interattiva. I responsabili dei temi hanno bisogno del sostegno di circa 100 esperti e sono sempre pronti a discutere in modo critico con le persone interessate i risultati del monitoring sulla piattaforma interattiva.
I risultati dell’indagine del gfs.bern, realizzata regolarmente presso la popolazione con quasi 1000 partecipanti selezionati in modo rappresentativo, mostrano chiaramente che la digitalizzazione passa dal dialogo. L’indagine 2017 giunge alla conclusione che la popolazione svizzera vede in maggioranza delle opportunità nella digitalizzazione, ma che essa auspica nel contempo un maggiore protezionismo (altri risultati: Indagine 2017 presso la popolazione concernente Internet – in tedesco, indagine 2016 dell’Università di Berna presso la popolazione in merito alla digitalizzazione – in tedesco).
digital.swiss esiste grazie alla partecipazione attiva del pubblico, della politica, dell’amministrazione e dell’economia. Tutte le persone interessate sono invitate a prendere contatto con i responsabili dei temi, a promuovere delle manifestazioni, dei progetti e degli studi attuali nel settore della digitalizzazione.
A proposito di ICTswitzerland
ICTswitzerland è l’associazione mantello dell’economia TIC. L’associazione fondata nel 1980 conta 28 grandi e medie imprese nonché 21 associazioni. ICTswitzerland rappresenta i loro interessi nei confronti del pubblico, delle autorità e di altre associazioni. Ha lo scopo di promuovere e di proseguire lo sviluppo delle tecnologie digitali nonché la formazione iniziale e la formazione continua dei professionisti delle TIC. In Svizzera, 210'000 professionisti ICT sono impiegati in tutti i settori dell’economia e nell’amministrazione pubblica (2015). Con un valore aggiunto lordo di 28 miliardi di franchi (2014), il settore chiave TIC costituisce il sesto principale settore economico della Svizzera.
A proposito di economiesuisse
economiesuisse è l’organizzazione mantello dell’economia svizzera. Essa rappresenta gli interessi dei suoi membri in tutti i settori della politica economica e si impegna a favore di condizioni quadro ottimali per la piazza economica svizzera. L’organizzazione conta tra i suoi membri 100 associazioni di categoria, 20 Camere di commercio cantonali nonché diverse imprese individuali. Complessivamente economiesuisse rappresenta oltre 100 000 imprese di ogni settore, che occupano circa 2 milioni di dipendenti.
A proposito di digitalswitzerland
digitalswitzerland è l’iniziativa comune dell’economia, dei poteri pubblici e della scienza e auspica che la Svizzera diventi un polo d’innovazione internazionale leader a livello digitale. A questo scopo, digitalswitzerland è già attiva nei settori più disparati, come il trasferimento di conoscenze, la formazione, gli ecosistemi delle start-up e il contesto politio. Oltre 70 imprese e organizzazioni tra le più rinomate fanno parte dell’associazione, nonché delle piazze innovative di tutta la Svizzera. L’iniziativa è stata lanciata nel 2015.