AI

Come la Svizzera può diventare un polo di successo per l'IA

L'essenziale in breve:

  • In un nuovo libro bianco, PwC, Swico ed economiesuisse evidenziano l'enorme potenziale di prosperità offerto dall'IA. 
  • Lo studio delinea la "via svizzera" per una regolamentazione sostenibile dell'IA. 
  • Il verdetto è chiaro: le opportunità dell'IA per il nostro Paese sono enormi, ma possono essere realizzate solo attraverso regole efficaci. La paura non è un buon consigliere.

Tutti parlano di IA, ma quale sarà l'impatto della tecnologia sulla nostra economia e cosa dobbiamo fare per sfruttarne i vantaggi per il nostro Paese? PwC, Swico ed economiesuisse esaminano queste domande in un libro bianco congiunto. 

L'IA, un moltiplicatore di benessere che dobbiamo assolutamente utilizzare

In linea con altri studi, il libro bianco delinea un potenziale aumento del valore aggiunto pari a circa il 3,6% del PIL nei prossimi dieci anni. Tuttavia, lo studio mostra anche che il potenziale dell'IA per il nostro paese è ancora più importante, dato che la crescita indotta dall’IA verrebbe distribuita all’insieme dell'economia: in molti dei 20 settori analizzati, si osserva un impatto sulla produttività che può creare prosperità.

La posizione di partenza è promettente

La Svizzera dispone di un promettente "biotopo AI", che comprende un settore di istruzione e ricerca, nonché un sistema di formazione duale eccellente, una manodopera ben formata, imprese innovative e agili e buone infrastrutture di comunicazione. Questo vantaggio iniziale deve essere ampliato e capitalizzato nei prossimi anni.

La Svizzera può essere all'avanguardia - con le giuste condizioni quadro

Affinché la Svizzera possa sfruttare in modo ottimale i suoi punti di forza, ha bisogno di una regolamentazione dell'IA ben concepita. Il libro bianco analizza tre scenari per la regolamentazione futura e giunge alla conclusione che una leggera "evoluzione" del nostro quadro giuridico è il percorso ideale per una regolamentazione sostenibile dell'IA:

  1. Status quo: nessun nuovo strumento. Rischio: incertezze giuridiche e ritardi nell'innovazione.
  2. Evoluzione: adeguamenti mirati delle leggi esistenti, basati su principi e neutri dal punto di vista tecnologico, ove necessario e opportuno. Vantaggio: promozione flessibile senza eccesso di regolamentazione.
  3. Rottura giuridica: una nuova legge complessiva sull'IA. Rischio: requisiti rigidi e assenza di anticipazione che rallentano l'innovazione.

Gli autori raccomandano lo scenario "evoluzione", che combina la flessibilità con la certezza del diritto e crea spazio per l'innovazione. Sottolineano che la Svizzera dovrebbe agire subito per evitare di rimanere indietro.

Allo studio