Giornata svizzera del digitale: partecipate alla discussione!
L’era della digitalizzazione è cominciata, ormai ne facciamo parte. E abbiamo il privilegio non solamente di vivere questa trasformazione storica, ma anche di contribuire attivamente a crearla. Impegniamoci assieme su questa strada verso il futuro. Partecipate alla transizione e recatevi alla prima Giornata svizzera del digitale. Il nostro paese uscirà vincitore dalla trasformazione digitale, alla sola condizione che l’economia e la società procedano di comune accordo nella stessa direzione.
Noi uomini siamo molto abitudinari, e questa è cosa nota. I cambiamenti incisivi li accogliamo sempre con scetticismo. Questo, infatti, l’ho notato nella discussione sul tema della digitalizzazione. Il futuro ancora incerto, i cambiamenti così rapidi nel mondo del lavoro e nella vita privata così come gli enormi progressi tecnologici danno una certa sicurezza, ma al tempo stesso suscitano incertezza, inquietudine e paura. Come vivremo tra 10 anni? Ci sarà sufficiente lavoro per tutti in futuro, avremo la possibilità di fare scelte di vita e mettere su famiglia in un mondo dove gli operatori di servizi indipendenti che vengono assunti per dei mandati temporanei diventeranno un modello dominante?
La prudenza non è mai una scelta sbagliata. Tuttavia, le paure, l’inquietudine, l’ansia e le domande senza risposta non sono delle condizioni favorevoli per affrontare la trasformazione digitale. Il fatto è che il progresso non può essere né fermato né evitato, e questo è positivo. Infatti, costituisce una parte importante della nostra vita ed è la chiave dell’innovazione e della prosperità in Svizzera.
Come mettere a tacere le nostre paure (legittime)? Per andare avanti, a volte vale la pena guardare al passato. La Svizzera ha già superato con successo alcuni importanti cambiamenti e si è affermata a livello internazionale in diversi settori e in varie epoche. La nostra apertura, la nostra diversità, la nostra tradizione caratterizzata dalla responsabilità individuale, il nostro senso di comunità e la nostra cultura del consenso sono alcune delle caratteristiche fondamentali che ci fanno andare avanti. Quindi, noi abbiamo ancora una volta tutte le carte in regola.
I cambiamenti sono una cosa importante, ma richiedono sempre una dose di coraggio. Vi invito, quindi, ad avere coraggio e a discutere delle opportunità e delle sfide legate alla digitalizzazione in Svizzera durante la prima Giornata svizzera del digitale. Più di 40 imprese, alte scuole e istituzioni in tutte le regioni del paese saranno presenti in diverse postazioni per dialogare con la popolazione. Esse apriranno le porte e inviteranno i visitatori a immergersi nel mondo digitale, a scoprirlo e a confrontarsi con esso. Siamo felici di poter contribuire a mettere in atto questa transizione digitale in Svizzera e a uscire vincitori da questi cambiamenti. Per farlo, dobbiamo rispondere a partire da oggi alle domande importanti di domani.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata svizzera del digitale