Ma­les­se­re nel fi­nan­zia­men­to dei tra­spor­ti

Una pil­lo­la amara dif­fi­ci­le da man­dar giù e ac­com­pa­gna­ta da in­for­ma­zio­ni in­com­ple­te: è que­sta la con­clu­sio­ne della re­cen­te vo­ta­zio­ne sul con­tras­se­gno au­to­stra­da­le. Non si può ne­ga­re che la pil­lo­la fosse ef­fet­ti­va­men­te amara, poi­ché gli au­to­mo­bi­li­sti avreb­be­ro do­vu­to apri­re nuo­va­men­te il loro por­ta­fo­glio, e tutto ciò senza spie­ga­zio­ni suf­fi­cien­te­men­te chia­re. Le ri­sor­se sup­ple­men­ta­ri non erano in­fat­ti de­sti­na­te a fi­nan­zia­re lo svi­lup­po della rete au­to­stra­da­le. Oc­cor­re mag­gio­re tra­spa­ren­za in ma­te­ria di fi­nan­zia­men­to dei tra­spor­ti.
​Il po­po­lo si è forse detto con­tra­rio al po­ten­zia­men­to del­l’in­fra­strut­tu­ra stra­da­le? No. Gli in­gor­ghi sulle no­stre stra­de sono ma­ni­fe­sti. Il po­po­lo si è in­ve­ce op­po­sto al fatto che la mag­gior parte delle en­tra­te sup­ple­men­ta­ri non sa­reb­be­ro an­da­te a fa­vo­re delle stra­de na­zio­na­li, bensì delle stra­de can­to­na­li ri­pre­se dalla Con­fe­de­ra­zio­ne e non sot­to­po­ste a una vi­gnet­ta. I can­to­ni sa­reb­be­ro stati sgra­va­ti, ma gli au­to­mo­bi­li­sti non avreb­be­ro be­ne­fi­cia­to di nes­sun van­tag­gio. A ciò va ag­giun­to che l’au­men­to del con­tras­se­gno au­to­stra­da­le sa­reb­be stato sol­tan­to una prima tappa di una serie di au­men­ti delle tasse stra­da­li. In­fi­ne, il po­po­lo non ha com­pre­so per­ché la cassa stra­da­le debba be­ne­fi­cia­re di nuove fonti di fi­nan­zia­men­to, se que­sta stes­sa cassa viene uti­liz­za­ta per il fi­nan­zia­men­to dei tra­spor­ti pub­bli­ci.

La vo­ta­zio­ne sulla vi­gnet­ta è un nuovo ca­pi­to­lo nel dos­sier spes­so dif­fi­ci­le del fi­nan­zia­men­to dei tra­spor­ti sviz­ze­ri. eco­no­mie­suis­se si è re­go­lar­men­te espres­sa con­tro so­lu­zio­ni opa­che e uni­la­te­ra­li. La vo­ta­zio­ne di do­me­ni­ca ha mo­stra­to che i fi­nan­zia­men­ti in­cro­cia­ti e la com­ples­si­tà ec­ces­si­va di una que­stio­ne com­pro­met­to­no l’ac­cet­ta­zio­ne di un pro­get­to e mi­nac­cia­no l’ef­fi­ca­cia a lungo ter­mi­ne delle in­fra­strut­tu­re di tra­spor­to.