In­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria: evi­ta­re di raf­for­za­re i fi­nan­zia­men­ti in­cro­cia­ti

Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha adot­ta­to ieri il mes­sag­gio re­la­ti­vo al fi­nan­zia­men­to e al­l’am­plia­men­to del­l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria (FAIF). eco­no­mie­suis­se si op­po­ne ad au­men­ti d’im­po­sta e ai fi­nan­zia­men­ti in­cro­cia­ti e chie­de che gli uten­ti as­su­ma­no una quota su­pe­rio­re dei costi. Per quan­to con­cer­ne i nuovi pro­get­ti in­fra­strut­tu­ra­li, essi de­vo­no es­se­re va­lu­ta­ti sulla base di cri­te­ri di red­di­ti­vi­tà.
​Il pro­get­to re­la­ti­vo al FAIF serve da con­tro­pro­get­to al­l’i­ni­zia­ti­va del­l’A­TA «Per i tra­spor­ti pub­bli­ci» che tende a far af­flui­re verso le in­fra­strut­tu­re fer­ro­via­rie mag­gio­ri ri­sor­se ge­ne­ra­te dalla stra­da. eco­no­mie­suis­se re­spin­ge que­sta ini­zia­ti­va.

Il pro­get­to FAIF pro­po­ne una nuova so­lu­zio­ne di fi­nan­zia­men­to per il tra­spor­to fer­ro­via­rio. Un nuovo fondo d’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria deve per­met­te­re di fi­nan­zia­re l’am­plia­men­to, la ge­stio­ne e la ma­nu­ten­zio­ne delle in­fra­strut­tu­re a par­ti­re da uno stes­so fondo. Que­sto fondo so­sti­tui­reb­be quel­lo per i gran­di pro­get­ti fer­ro­via­ri (FTP).

eco­no­mie­suis­se ha esa­mi­na­to que­sta pro­po­sta con oc­chio cri­ti­co e so­stie­ne una si­mi­le so­lu­zio­ne uni­ca­men­te se i cri­te­ri ri­gi­di evo­ca­ti dal Con­si­glio fe­de­ra­le ver­ran­no ri­spet­ta­ti: nien­te in­de­bi­ta­men­to, rim­bor­so e re­mu­ne­ra­zio­ne dei de­bi­ti del fondo FTP e ap­pli­ca­zio­ne del freno al­l’in­de­bi­ta­men­to. I mezzi at­tua­li del fondo FTP sa­reb­be­ro tra­sfe­ri­ti al nuovo fondo. Que­sto con­cer­ne le en­tra­te della TTPcP, non­ché il per­mil­le di IVA, che di­ven­te­reb­be­ro fonti di fi­nan­zia­men­to per­ma­nen­ti. eco­no­mie­suis­se re­spin­ge que­sto tipo di so­lu­zio­ni senza li­mi­ti tem­po­ra­li. Il fi­nan­zia­men­to in­cro­cia­to at­tra­ver­so l’im­po­sta sugli oli mi­ne­ra­li (quar­to NTFA) sa­reb­be man­te­nu­to, ma solo fino al 2030. Se eco­no­mie­suis­se sa­lu­ta la fis­sa­zio­ne di una sca­den­za, essa emet­te delle ri­ser­ve per quan­to con­cer­ne il man­te­ni­men­to del fi­nan­zia­men­to in­cro­cia­to della fer­ro­via at­tra­ver­so la stra­da.

eco­no­mie­suis­se ri­fiu­ta la de­du­zio­ne for­fet­ta­ria delle spese di tra­spor­to per l’im­po­sta fe­de­ra­le di­ret­ta che il Con­si­glio fe­de­ra­le man­tie­ne nella ver­sio­ne rie­la­bo­ra­ta del pro­get­to (pos­si­bi­li­tà di de­dur­re 3000 fran­chi al mas­si­mo a ti­to­lo delle spese di tra­spor­to per gli uten­ti della stra­da e della fer­ro­via). Que­sto rap­pre­sen­ta un au­men­to d’im­po­sta . Per quan­to at­tie­ne l’au­men­to di 100 mi­lio­ni di fran­chi dei prez­zi di trac­cia­to, an­nun­cia­to dal Con­si­glio fe­de­ra­le per il 2017, eco­no­mie­suis­se lo ri­tie­ne trop­po basso. L’or­ga­niz­za­zio­ne è inol­tre del pa­re­re che bi­so­gna au­men­ta­re net­ta­men­te la quota dei costi del­l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria fi­nan­zia­ta dagli uten­ti. Nella mi­su­ra in cui sono ne­ces­sa­ri nuovi fi­nan­zia­men­ti, que­sti ul­ti­mi sono da ri­cer­ca­re in primo luogo pres­so glu uten­ti delle in­fra­strut­tu­re. In­fi­ne, i po­ten­zia­li di ot­ti­miz­za­zio­ne del­l’ef­fi­ca­cia ap­pa­io­no an­co­ra poco sfrut­ta­ti, in par­ti­co­la­re da parte delle im­pre­se.

Per l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria sviz­ze­ra, è cor­ret­to un ap­proc­cio coe­ren­te che at­tri­bui­sce un ruolo cen­tra­le al fi­nan­zia­men­to. E’ giu­sto anche fi­nan­zia­re i costi cor­ren­ti d’e­ser­ci­zio con un fondo unico. E’ im­por­tan­te che le spese d’e­ser­ci­zio siano co­per­te – se ne­ces­sa­rio a sca­pi­to di nuovi am­plia­men­ti. Inol­tre, oc­cor­re at­tri­bui­re una prio­ri­tà ai nuovi pro­get­ti in­fra­strut­tu­ra­li, sulla base di cri­te­ri di red­di­ti­vi­tà ma­croe­co­no­mi­ci. Se­con­do eco­no­mie­suis­se, varie que­stio­ni sono an­co­ra aper­te in re­la­zio­ne al pro­gram­ma di svi­lup­po stra­te­gi­co del­l’in­fra­strut­tu­ra fer­ro­via­ria (STEP) che fa parte del pro­get­to.