Schule Tafel

Im­pe­gnar­si per le com­pe­ten­ze eco­no­mi­che

In Sviz­ze­ra, le of­fer­te dei vari at­to­ri de­sti­na­te ai gio­va­ni per­met­to­no un primo con­tat­to con i temi eco­no­mi­ci allo scopo di su­sci­ta­re la pas­sio­ne e di mi­glio­ra­re le com­pe­ten­ze eco­no­mi­che. Il no­stro rias­sun­to mo­stra chi si im­pe­gna e come.

Le com­pe­ten­ze eco­no­mi­che sono es­sen­zia­li, ad esem­pio per pren­de­re le mi­glio­ri de­ci­sio­ni quo­ti­dia­ne o per com­pren­de­re il no­stro mondo sem­pre più com­ples­so. Co­no­sce­re la re­la­zio­ne tra l’of­fer­ta e la do­man­da aiuta a me­glio com­pren­de­re l’e­vo­lu­zio­ne dei prez­zi e, di con­se­guen­za, a rea­gi­re me­glio caso per caso. Nella vita quo­ti­dia­na di ognu­no di noi, ma anche ri­spet­to alle vo­ta­zio­ni, è in­di­spen­sa­bi­le che la so­cie­tà abbia una co­no­scen­za fon­da­men­ta­le del­l’e­co­no­mia e del con­te­sto nel quale essa evol­ve. Nu­me­ro­se sono le vo­ta­zio­ni in cui oc­cor­ro­no com­pe­ten­ze eco­no­mi­che per va­lu­ta­re gli ef­fet­ti a se­con­da se si de­pon­ga un SI o un NO alle urne.

Non li­mi­tar­si ad un in­se­gna­men­to teo­ri­co

La scuo­la tra­smet­te in­dub­bia­men­te delle co­no­scen­ze di base, ma i corsi re­sta­no am­pia­men­te teo­ri­ci e la ma­te­ria trat­ta­ta è molto li­mi­ta­ta. Di­ver­si at­to­ri del­l’e­co­no­mia e della so­cie­tà vo­glio­no aiu­ta­re i gio­va­ni ad ac­qui­si­re le co­no­scen­ze spe­cia­liz­za­te ne­ces­sa­rie e a met­ter­le in pra­ti­ca. Ven­go­no pro­po­ste nu­me­ro­se of­fer­te e non è sem­pre fa­ci­le ri­tro­var­vi­si.

Per poter sem­pli­fi­ca­re la ri­cer­ca di un pro­gram­ma ade­gua­to, eco­no­mie­suis­se ha di­scus­so con al­cu­ni im­por­tan­ti for­ni­to­ri ed ha re­dat­to un rias­sun­to sotto forma di sche­da in­for­ma­ti­va. Que­sto PDF di due pa­gi­ne mo­stra, tra l’al­tro, quali or­ga­niz­za­zio­ni ri­ve­sto­no una gran­de im­por­tan­za nella pro­mo­zio­ne delle com­pe­ten­ze eco­no­mi­che, il con­te­nu­to della loro of­fer­ta e la du­ra­ta ap­pros­si­ma­ti­va dei vari pro­gram­mi.

Of­fer­te ade­gua­te per ogni nuovo li­vel­lo sco­la­sti­co

Ico­no­mix, l’of­fer­ta della Banca na­zio­na­le sviz­ze­ra, si con­cen­tra su temi di eco­no­mia na­zio­na­le, con un ap­pren­di­sta­to ba­sa­to sul vis­su­to de­sti­na­to al grado se­con­da­rio II. wir­ts­chaf­tsbil­dung.ch pro­po­ne pro­gram­mi di si­mu­la­zio­ne per vari gradi, in mag­gio­ran­za nel­l’am­bi­to di Set­ti­ma­ne Eco­no­mi­che. Young En­ter­pri­se Swi­tzer­land (YES) mette a con­tat­to gli al­lie­vi dalle ele­men­ta­ri fino alla ma­tu­ri­tà con le real­tà im­pren­di­to­ria­li e in­se­gna loro ad im­pe­gnar­si nel dia­lo­go non­ché a for­mar­si un’o­pi­nio­ne. eco­no­mie­suis­se ha scel­to l’in­fluen­cer Hanna Ca$h per pro­por­re dei video di­dat­ti­ci di fa­ci­le ac­ces­so su temi eco­no­mi­ci fon­da­men­ta­li de­sti­na­ti al grado se­con­da­rio I, ma che pos­so­no anche ser­vi­re al grado se­con­da­rio II. Sulla piat­ta­for­ma ki­k­net.ch, l’or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra mette inol­tre a di­spo­si­zio­ne dei mo­du­li che trat­ta­no le basi del­l’e­co­no­mia, sem­pre se­con­do il piano di studi 21 (te­de­sco) del grado se­con­da­rio I.

La sche­da in­for­ma­ti­va offre uno spun­to ra­pi­do delle di­ver­se of­fer­te e potrà aiu­ta­re gli in­se­gnan­ti e altre per­so­ne in­te­res­sa­te a tro­va­re il pro­gram­ma idea­le per loro, af­fin­ché la tra­smis­sio­ne delle com­pe­ten­ze eco­no­mi­che pro­se­gua con suc­ces­so e con un ap­proc­cio pra­ti­co.

 

Sche­da in­for­ma­ti­va