L’effetto farfalla
I blocchi di Internet da parte dello Stato non soddisfano le sfide del mondo digitale e interconnesso.
Inutili e invasivi, sono un pericolo per la libertà d’informazione ed economica. Questo approccio, anche se pieno di buone intenzioni, dev’essere rifiutato. Una grande alleanza di associazioni del settore tecnologico svizzero è governato in questo modo. Conoscete l’effetto farfalla: “il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornado in Texas?” Questo riassume il fenomeno secondo il quale anche un piccolo cambiamento può, a lungo termine, sconvolgere l’intero sistema. Questo accade spesso – ma si tende a dimenticarlo – durante gli interventi normativi. Che sia intenzionale o meno, il risultato è lo stesso: si indeboliscono, leggermente, dei principi importanti.
Esempio sulla legge del gioco d’azzardo
La scorsa primavera, il Consiglio degli Stati ha optato per la preclusione e la censura su Internet nel contesto della legge sul gioco d’azzardo. Il Consiglio Nazionale deve ora aggiustare il tiro all’ultimo minuto. Tuttavia, il Parlamento non sembra essere più concentrato sull’essenziale.
In concreto: dopo l’ultima revisione sul gioco d’azzardo, i casinò sono ammessi in Svizzera. Tuttavia, non possono proporre il gioco d’azzardo su Internet. All'insaputa del pubblico, il Consiglio degli Stati ha censurato Internet per proteggere i casinò svizzeri. Questo è il senno di poi di un errore, perché è stato sottovalutato il dinamismo con cui il gioco d’azzardo sarebbe cresciuto, soprattutto su Internet. I grandi casinò svizzeri si trovano ad affrontare la crescente concorrenza dall’estero, come i fondi della lotteria, le federazioni sportive o l’AVS. È quindi giunto il momento che il Consiglio degli Stati conceda ai casinò svizzeri il diritto di sondare i loro clienti online.
Il Consiglio degli Stati vuole censurare – bloccando l’accesso a Internet
Il Consiglio degli Stati vuole andare oltre e, di conseguenza, manca totalmente l’obiettivo. Oltre ad evitare ai fornitori stranieri di proporre giochi d’azzardo per gli utenti svizzeri, pretende anche di garantire il rispetto di tale divieto.
Come funzionerà su Internet? Bloccando l’accesso decretato dallo Stato, risponde il Consiglio degli Stati. Gli utenti svizzeri dovranno essere tenuti all’oscuro dalle offerte straniere – per legge e con le buone o le cattive. Per questo, dei funzionari federali elaboreranno delle liste di blocco che in seguito dovranno essere controllate quotidianamente e i fornitori di servizi Internet bloccheranno l’accesso a tutte le offerte che vi figurano. All’insaputa del pubblico, il Consiglio degli Stati ha censurato Internet per proteggere i casinò svizzeri.
I blocchi della rete nuocciono gravemente all’economia
Nulla giustifica questi blocchi nel settore del gioco d’azzardo, come altrove. Finora, la Svizzera non li applica nemmeno in casi di reati gravi. A giusto titolo, come dimostra un confronto con l’estero.
I blocchi della rete sono inutili perché possono facilmente essere aggirati. E nuocciono all’economia del nostro paese: quest’ultimo ha bisogno di un dialogo aperto, sicuro e stabile per offrire dei servizi online o gestire in modo efficace dei processi interni alle aziende. Bloccare l’accesso è una massiccia interferenza in questo sistema e compromette l’infrastruttura della rete. Tale blocco creerebbe anche un precedente politico carico di conseguenze. Uber non piace? Blocco della rete. Zalando non piace? Blocco della rete. Airbnb non piace? Blocco della rete.
Ovviamente, è sbagliato e pericoloso pensare che i blocchi di accesso possano aiutare a gestire le sfide del cambiamento tecnologico. La Svizzera, ben collegata a livello internazionale, beneficia di un Internet libero, le imprese possono servire i propri clienti in tutto il mondo e le aziende svizzere possono – dalla Svizzera – svolgere con successo la loro attività all’estero.
La politica deve aderire alla rete aperta
In un comunicato stampa, una vasta alleanza di associazioni e aziende nel settore tecnologico mettono in guardia sui pericoli dei blocchi della rete. economiesuisse sostiene queste affermazioni ed è chiaramente contraria al blocco dell’accesso a Internet. Non passa giorno senza che si discuta del tema della digitalizzazione dell’economia.
I modelli di business cambiano, la nostra economia dipende sempre più da un Internet liberamente accessibile. Come il battito d’ali di una farfalla, anche il più piccolo movimento può dunque avere un impatto enorme su tutto il nostro sistema economico.
È tempo per la politica di riconoscerlo e di impegnarsi per l’apertura della rete. Di primo acchito, le barriere decise dal Consiglio degli Stati sembrano un piccolo intervento che sostiene gli attori nazionali del gioco d’azzardo. Ma avrebbero gravi conseguenze per l’economia e per la libertà di informazione. Spetta ora al Consiglio Nazionale domare la farfalla prima che diventi un mostro.
Libertà d’intraprendere
Il successo economico si basa sullo spirito imprenditoriale. Le imprese hanno bisogno della massima libertà di manovra per potersi sviluppare.