Rapporto annuale 2021
Introduzione
caro lettore,
Da ormai quasi un anno e mezzo, un virus tiene tutto il mondo con il fiato sospeso. In diverse varianti e con diversa intensità, preoccupa le persone intorno al globo. Negli ultimi mesi la pandemia di coronavirus ha limitato enormemente la nostra vita economica e sociale. Naturalmente, economiesuisse non ne è stata risparmiata.
L’evento previsto per il 12 marzo 2020 a Diesbach GL e a Losanna in occasione del 150° anniversario della nostra associazione è stato dapprima rimandato e poi cancellato definitivamente un anno dopo a causa della situazione epidemiologica sfavorevole. Questa decisione è stata presa a malincuore. Tuttavia, siamo lieti che la nostra associazione, così come l'economia svizzera nel suo insieme, sia uscita indenne dalla pandemia. Malgrado singoli settori siano stati colpiti duramente e le esportazioni temporaneamente ridotte, la Svizzera con un calo del PIL inferiore al 3 per cento, si è battuta bene nel confronto internazionale.
Il buon andamento dell'economia svizzera è certamente dovuto anche alla nostra costante difesa del principio di sussidiarietà, che implica che le misure di protezione debbano essere adottate e attuate dove sono più efficaci e maggiormente accettate, soprattutto nei Cantoni, nei settori economici e nelle aziende più colpiti; queste misure devono essere il più possibile vicine all'individuo. L’alto grado di autodeterminazione e di responsabilità individuale è uno dei fattori di successo della Svizzera, che non deve essere messo in gioco alla leggera.
Tuttavia, dobbiamo anche notare che l’attuale gestione della pandemia di coronavirus è stata accompagnata da un intervento statale senza precedenti, con chiusure di aziende e restrizioni alla libertà economica mai viste in tempo di pace. Altrettanto senza precedenti è stato il sostegno statale alle aziende e ai lavoratori colpiti.
Non appena la pandemia sarà finita, giungerà il momento di fare pulizia: Il debito della Confederazione dovuto al coronavirus dovrà essere estinto il più rapidamente possibile. Non dobbiamo imporlo come un'ipoteca ai giovani e alle generazioni future. Esse avranno le stesse opportunità che abbiamo noi oggi di superare le crisi con le proprie risorse senza dover pagare i debiti dei loro predecessori. Anche questo è ciò che intendiamo per sostenibilità. Questo principio universale plasmerà sempre più le nostre azioni economiche e politiche future, che si tratti di finanze federali, politica climatica o previdenza per la vecchiaia.
Christoph Mäder |
Monika Rühl Presidente della Direzione generale |
Priorità tematiche 2021
Temi principali
Temi trasversali
Temi chiave
Politica economica generale
- Congiuntura e politica monetaria
- Comprensione dei meccanismi economici
- Politica sanitaria
- Lavoratori specializzati
- Politica agricola
- Pianificazione del territorio
Economia estera
- Accesso ai mercati internazionali
- Conflitto commerciale a livello internazionale/protezionismo
- La Brexit e la Svizzera
Concorrenza e regolamentazione
- Gestione aziendale responsabile
- Politica in materia di dati
- Diritto societario
- Stato e concorrenza
- Diritto della concorrenza
- Diritto d’autore, brevetti, marchi e pirateria
- Mercati finanziari
- Diritto procedurale
Infrastrutture, Energia e ambiente
- Mobilità
- Infrastrutture digitali
- Economia sostenibile
Finanze e fiscalità
- Politica finanziaria
- Altri temi fiscali
- Riforma della previdenza vecchiaia
Formazione e ricerca
- Ricerca e innovazione
- Politica relativa alle alte scuole
- Scuola dell’obbligo
- Formazione e formazione continua nell’era digitale
Un anno vissuto all'ombra della pandemia di coronavirus
economiesuisse si è impegnata per garantire che le misure prese per combattere la pandemia, che hanno limitato la vita economica e sociale, fossero proporzionate e comprensibili. Sono state richieste misure con il miglior rapporto costo-beneficio e comprensibili per la popolazione. Solo così il rispetto delle misure ha potuto essere garantito.
A causa della rapida evoluzione della situazione, le posizioni di economiesuisse sono state spesso definite con brevissimo preavviso e in pochi giorni. Questo è stato possibile grazie ad un'azione lungimirante e al tempestivo coinvolgimento dei nostri membri. Nel febbraio 2021, per esempio, economiesuisse ha proposto il modello graduale per l’allentamento delle misure. Un modello simile è poi stato adottato dal Consiglio federale solo il 21 aprile 2021.
Documentazione
Articoli
Volete sapere cosa fa muovere l'economia? Nei nostri articoli commentiamo le decisioni politiche della Berna federale, prendiamo posizione sulle votazioni e raccontiamo le nostre missioni economiche e i nostri eventi.
Blog
Nei nostri blog Christoph Mäder, Monika Rühl e i nostri esperti commentano l’attualità politica, economica e della società - da un punto di vista personale.
dossierpolitica
I nostri dossierpolitica presentano e approfondiscono temi attuali di politica economica.
Comunicati stampa
Trovate qui i nostri comunicati stampa, in ordine cronologico.
Pubblicazioni
Volete conoscere la posizione di economiesuisse nelle consultazioni sui progetti della Confederazione? Cercate uno studio di economiesuisse o una presa di posizione? Ecco dove potete trovarli.
Giornata dell’economia 2020
L’evento è stato dominato dalle discussioni sulla pandemia di coronavirus e sulla via d’uscita dalla crisi. Il Presidente Heinz Karrer ha messo in guardia dalle conseguenze economiche della pandemia e ha invitato i rappresentanti della politica, dell'economia e della società a concentrarsi sui fattori di successo della politica economica.
La Consigliere federale Viola Amherd ha sottolineato come il freno all'indebitamento debba essere rispettato in modo che la Svizzera sia in grado di gestire le crisi future. Dal canto suo, Gita Gopinath, Capo economista del FMI, ha parlato delle conseguenze economiche del lockdown a livello mondiale e della crescente pressione sui rifugi sicuri come la Svizzera. Per concludere l’evento, Rolf Soiron, decano dell'economia svizzera, ha reso omaggio al Presidente uscente.
17 agosto 2020
aperta+sovrana: Sommeranlass mit metrobasel - «Schweiz – EU: Eine Erfolgsgeschichte trotz allem?»
18 agosto 2020
aperta+sovrana: 7. Nationales Koordinationstreffen a Berna
27 agosto 2020
Comité romand a Losanna
27 agosto 2020
economiesuisse: dibattito con il Consigliere federale Karin Keller-Sutter sull'iniziaitva «Per la limitazione», organizzato in collaborazione con Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie (CVCI)
3 settembre 2020
economiesuisse: evento con il Consigliere federale Alan Berset sull'iniziativa «Per la limitazione» a Payerne
4 settembre 2020
economiesuisse: Giornata dell’economia (Live-Stream)
29 ottobre 2020
economiesuisse: Comité romand (online)
3 novembre 2020
economiesuisse: Speed-Talk in occasione della Giornata Digitale 2020
4 febbraio 2021
economiesuisse: Comité romand (online)
29 aprile 2021
economiesuisse: Comité romand (online)
11 maggio 2021
economiesuisse: evento organizzato in collaborazione con ZHK e Accenture - Chancen aus der Corona-Krise
12 maggio 2021
economiesuisse: evento organizzato in collaborazione con SIX - Sustainable Finance - Wirkung und Implikationen für die Realwirtschaft
25 maggio 2021
economiesuisse: evento organizzato in collaborazione con IHZ e Accenture - Chancen aus der Corona-Krise
1 giugno 2021
economiesuisse: evento organizzato in collaborazione con IHK e Accenture - Chancen aus der Corona-Krise
3 giugno 2021
150 anni di economiesuisse: Vernissage «HANDEL IM WANDEL (1870-2020) – Eine Ausstellung aus dem Archiv über die Geschichte vom Vorort zu economiesuisse» a Zurigo
9 giugno 2021
economiesuisse: evento organizzato in collaborazione con HKBB e Accenture - Chancen aus der Corona-Krise
17 giugno 2021
150 anni di economiesuisse: Vernissage del libro «Im Austausch mit der Welt - Schweizer Unternehmen im 19. und 20. Jahrhundert» a San Gallo
Conferenze stampa
27 agosto 2020
Conferenza stampa: lancio del programma «Leaders in Exchange» (in collaborazione con VSLZH)
27 ottobre 2020
Conferenza stampa: campagna sull'iniziativa «Per imprese responsabili» con gli ambienti economici del Canton Neuchâtel e Giura
10 novembre 2020
Conferenza stampa online: Quattro organizzazioni mantello, un solo messaggio: NO all’iniziativa «Per imprese responsabili»
8 dicembre 2020
Conferenza stampa online: previsioni congiunturali 2021
3 febbraio 2021
Conferenza stampa annuale 2021 online: programma per il clima dell’economia- obiettivo zero emissioni nette entro il 2050
8 giugno 2021
Conferenza stampa online: previsioni congiuntuali di metà anno
Point de presse
2 dicembre 2020
Point de presse: Ja zum Freihandelsabkommen mit Indonesien
11 maggio 2021
Point de presse: «Industriezölle: Schutz oder Belastung für Unternehmen?»
Campagne intense coronate dal successo
Comitato
Comitato direttivo
Presidente

Christoph Mäder
Presidente, economiesuisse, Zurigo
Vicepresidente

Martin Hirzel
Presidente, Swissmem, Zurigo

Dr. Matthias Leuenberger
Country president di Novartis Svizzera, Novartis International AG, Basilea; Presidente, scienceindustries, Zurigo

Bernard Rüeger
CEO, Alpsens, Crissier; Presidente onorario, Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie CVCI, Losanna

Herbert J. Scheidt
Presidente del Consiglio d’amministrazione, Vontobel Holding AG, Zurigo; Presidente, SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea
Tesoriere

Dr. Rolf Dörig
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Swiss Life Holding, Zurigo; Presidente, Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Zurigo
Altri membri

Dr. Andreas Burckhardt
Rappresentante Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, Zurigo

Dr. Peter Derendinger
Presidente del Consiglio di amministrazione, Credit Suisse (Svizzera) AG, Zurigo; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Caroline Forster
Co-CEO, Gruppo Forster Rohner, San Gallo; Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Peter A. Gehler
Vicepresidente del Consiglio d'amministrazione, Siegfried AG, Zofingen; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Heinz Herren
Rappresentante Swisscom AG, Worblaufen

Dr. Thierry Kenel
Membro della Direzione del Gruppo, Swatch Group, Bienne; Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Isabelle Moret
Consigliere nazionale; Presidente, fial, Berna

Philip Mosimann
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Bucher Industries AG, Niederweningen; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Kaspar E.A. Wenger
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Holcim (Svizzera) AG, Zurigo

Andreas Züllig
Albergatore, Hotel Schweizerhof, Lenzerheide; Presidente, HotellerieSuisse, Berna
Comitato
Membri

Leif Agnéus
Presidente, swissstaffing, Dübendorf

Alessandra Alberti
Direttrice, Chocolat Stella SA, Giubiasco; Rappresentante fial, Berna

Cédric Bossert
Group General Counsel, Richemont International SA, Bellevue; Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Thomas Bucher
CFO e membro del Consiglio d'amministrazione, Alpiq Holding SA, Olten

Marcel Dobler
Consigliere nazionale; Presidente, ICTswitzerland, San Gallo

David P. Frick
Membro della Direzione del Gruppo, Nestlé SA, Vevey

François Gabella
Membro del Consiglio d'amministrazione, LEM Holding SA, Friburgo; Vicepresidente, Swissmem, Zurigo

Lukas Gähwiler
Presidente del Consiglio d'amministrazione, UBS Switzerland AG, Zurigo; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Dr. Philipp Gmür
Presidente della Direzione del Gruppo (Group CEO), Helvetia Schweizerische Versicherungsgesllschaft AG, San Gallo; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Zurigo

Blaise Goetschin
CEO, Banque Cantonale de Genève, Ginevra; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Christoph Goppelsroeder
Presidente e CEO, DSM Nutritional Products Ltd., Kaiseraugst; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Dr. Yannick Hausmann
Group General Counsel, Zurich Insurance Group Ltd, Zurigo; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Zurigo

Philippe Hebeisen
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Vaudoise Assicurazioni, Losanna; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Zurigo

Dr. Heinrich Henckel
CEO, LGT Bank (Suisse) AG, Zurigo; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Patrick Hess
CEO, Ascensori Schindler SA, Ebikon; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Stephan Howeg
Chief of Staff & Communications Officer e Membro della Direzione del Gruppo, Adecco Group AG, Zurigo; Rappresentante Adecco Group AG, Zurigo

Carl Illi
Presidente, Swiss Textiles, Zurigo

Dr. Eva Jaisli
CEO, PB Swiss Tools SA, Wasen; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Dr. Christian Keller
Presidente e Presidente della Direzione, IBM Schweiz AG, Zurigo; Rappresentante IBM Schweiz AG, Zurigo

Thomas Klühr
Rappresentante Swiss International Air Lines AG, Zurigo

Theda König Horowicz
General Counsel, Rolex SA, Ginevra; Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Simon Kronenberg
CEO, Holcim Svizzera e Italia, Zurigo; Rappresentante cemsuisse, Berna

André Kudelski
Presidente e CEO, Kudelski Group, Cheseaux-sur-Lausanne

Gian-Luca Lardi
Presidente, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, Zurigo

Dr. Karin Lenzlinger Diedenhofen
Presidente, Zürcher Handelskammer, Zurigo

Dr. Daniel Liedtke
CEO e Presidente del Comitato esecutivo, Hirslanden AG, Zurigo; Rappresentante Cliniche Private Svizzere, Berna

Ulrich Jakob Looser
Partner, BLR & Partners AG, Zurigo; Rappresentante Accenture AG, Zurigo

Dr. Annette Luther
Segretario del Consiglio d'amministrazione, F. Hoffmann-La Roche AG, Basilea; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Dr. Remo Lütolf
Presidente del Consiglio d’amministrazione, RUAG Holding AG, Berna; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Magdalena Martullo
CEO e Vicepresidente del Consiglio d'amministrazione, Ems-Chemie Holding AG, Domat/Ems; Consigliere nazionale; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Blaise Matthey
Direttore generale, Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER), Ginevra

Didier Maus
Presidente, Maus Frères SA, Ginevra

Dr. Christian Mumenthaler
CEO, Swiss Re, Zurigo; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Zurigo

Patrick Odier
Executive Partner, Banque Lombard Odier & Cie SA, Ginevra; Rappresentante Swissbanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Stefan Pfister
CEO, KPMG Schweiz AG, Zurigo

Tomas Prenosil
CEO e Delegato del Consiglio d'amministrazione, Confiserie Sprüngli AG, Zurigo Presidente HANDELSVERBAND.swiss, Berna

Jean-Marc Probst
Presidente, Probst Maveg AG, Crissier; Presidente, Commercio Svizzera, Basilea

Emmanuel Raffner
Direttore generale, Lauener & Cie SA, Boudry; Vicepresidente Chambre neuchâteloise du commerce et de l'industrie CNCI, Neuchâtel

Felix Reiff
Presidente del Consiglio d'amministrazione Bayer (Svizzera) AG / CEO Bayer Consumer Care AG, Basilea; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Peter Ritter
Executive Partner, Curia Treuhand AG, Coira; Presidente, EXPERTsuisse, Zurigo

Florian Rochat
Senior Counsel, British American Tobacco Group, Losanna; Rappresentante Swiss Cigarette, Berna

Kurt Rohrbach
Presidente, Union du commerce et de l'industrie du canton de Berne, Berna

Andreas Ruch
CEO e proprietario, Ruch Metallbau AG, Altdorf; Presidente, Industrie- und Handelskammer Zentralschweiz, Lucerna

Reto Savoia
CEO, Deloitte Svizzera, Zurigo

Dr. Martin Schmid
Consigliere agli Stati; Presidente, Verband der Schweizerischen Gasindustrie, Zugo

Elisabeth Schneider-Schneiter
Consigliere nazionale; Presidente, Handelskammer beider Basel HKBB, Basilea

Andreas Staubli
CEO, PricewaterhouseCoopers AG, Zurigo

François Thoenen
Director Corporate affairs e Membro della Direzione, Philip Morris International Management SA, Losanna; Rappresentante Philip Morris International Management SA, Losanna

Dr. Suzanne Thoma
CEO, BKW AG, Berna

Franziska A. Tschudi Sauber
CEO e Delegato del Consiglio d'amministrazione, Weidmann Holding AG, Rapperswil

Dr. Thomas Wellauer
Presidente del Consiglio d'amministrazione, SIX Management AG, Zurigo

Dr. Felix Wenger
Managing Partner, McKinsey &, Company, Inc. Switzerland, Zurigo

Silvan Wildhaber
CEO, Filtex AG, San Gallo; Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Marianne Wildi
CEO, Hypothekarbank Lenzburg AG, Lenzburg; Presidente, Aargauer Industrie- und Handelskammer AIHK, Aarau
Commissioni
Politica economica generale
Gruppo di lavoro questioni congiunturali

Prof. Dr. Rudolf Minsch
Responsabile Politica economica e Formazione
Gruppo di lavoro pianificazione del territorio
Dr. Roger Wehrli
Responsabile supplente, Politica economica e Formazione
Gruppo di lavoro Politica agricola 2030
Dr. Roger Wehrli
Responsabile supplente, Politica economica e Formazione
Economia estera
Commissione economia estera

Philip Mosimann
Presidente
Dr. Jan Atteslander
Responsabile Politica estera
Gruppo di lavoro relazioni con l'UE (GRECO)
François Baur
Head of European Affairs
Gruppo di lavoro dogane e regole d'origine
Catia Capaul
Collaboratrice scientifica Politica estera
Gruppo di lavoro relazioni economiche Svizzera-USA (ex TTIP)
Mario Ramò
Responsabile supplente Politica estera
Gruppo di coordinamento materie prime
Luc Schurrenberger
Collaboratore scientifico Politica estera
Gruppo di lavoro la Brexit e la Svizzera
Mario Ramò
Responsabile supplente Politica estera
Gruppo di coordinamento la Brexit e i servizi finanziari
Mario Ramò
Responsabile supplente Politica estera
Finanze e Fiscalità
Commissione finanze e fiscalità

Dr. Markus Neuhaus
Presidente
Dr. Frank Marty
Responsabile Finanze e fiscalità
Gruppo di lavoro imposizione dell’economia digitalizzata
Christian Frey
Responsabile supplente Finanze e fiscalità
Gruppo di lavoro «Iniziativa 99%»
Dr. Frank Marty
Responsabile Finanze e fiscalità
Politica sanitaria
Commissione per la politica sanitaria

Joachim Eder
Presidente
Dr. Fridolin Marty
Responsabile della politica sanitaria
Infrastrutture
Commissione infrastrutture

Marcel Dobler
Presidente
Kurt Lanz
Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro "Telecomunicazione e TIC"
Lukas Federer
Responsabile di progetto Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro trasporto aereo
Lukas Federer
Responsabile di progetto Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro Posta
Kurt Lanz
Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro ferrovia e strada
Lukas Federer
Responsabile di progetto Infrastrutture, Energia e ambiente
Energia e ambiente
Commissione energia e ambiente

Dr. Remo Lütolf
Presidente
Kurt Lanz
Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro clima
Beat Ruff
Responsabile supplente Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro per una nuova struttura del mercato svizzero dell'elettricità
Beat Ruff
Responsabile supplente Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro per l'obiettivo zero emissioni nette
Beat Ruff
Responsabile supplente Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di lavoro politica ambientale
Rebecca Knoth-Letsch
Responsabile di progetto Infrastrutture, Energia e ambiente
Gruppo di supporto per una finanza sostenibile
Kurt Lanz
Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente
Formazione e ricerca
Commissione formazione e ricerca

Ulrich Jakob Looser
Presidente
Prof. Dr. Rudolf Minsch
Responsabile Politica economica e Formazione
Gruppo di lavoro formazione e scuola dell'obbligo
Dr. Roger Wehrli
Responsabile supplente, Politica economica e Formazione
Regolamentazione
Commissione giuridica

David P. Frick
Presidente
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Comitato della commissione giuridica
David P. Frick
Presidente
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro mercati finanziari
Sandrine Rudolf von Rohr
Responsabile supplente Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro codice dei dati (2020) disattivato
Dr. Christian Keller
Presidente
Ivette Djonova
Responsabile di progetto Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro protezione dei dati
Leoni Ritscher
Collaboratrice scientifica Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di esperti proprietà intellettuale
Peter R. Thomsen
Presidente
Leoni Ritscher
Collaboratrice scientifica Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro diritti d'autore
Sandrine Rudolf von Rohr
Responsabile supplente Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro CPC
Sandrine Rudolf von Rohr
Responsabile supplente Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro responsabilità sociale delle imprese (con Swissholdings)
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Denise Laufer
Membro del Comitato Esecutivo SwissHoldings
Concorrenza
Commissione questioni sulla concorrenza

Ruedi Noser
Presidente
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro sulla revisione della legge sui cartelli
Anne-Cathrine Tanner
Collaboratrice scientifica Concorrenza e regolamentazione
Alleanza contro gli ostacoli al commercio
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Comunicazione
Comitato strategico e gruppo di lavoro Campagne

Roberto Colonnello
Responsabile Campagne
Forum della comunicazione
Michael Wiesner
Responsabile della Comunicazione
Social Media Hub
Michael Wiesner
Responsabile della Comunicazione
Romandia
Forum romando

Cristina Gaggini
Direttrice Romandia
Comitato romando
Cristina Gaggini
Direttrice Romandia
Comitato dei direttori delle associazioni
Presidenza

Monika Rühl
Presidente della Direzione generale, economiesuisse, Zurigo
Membri

Luca Albertoni
Direttore, Camera di commercio dell’industria dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, Lugano

Claudine Amstein
Direttrice, Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie, Losanna

Dr. Stefan Brupbacher
Direttore, Swissmem, Zurigo

Daniela Decurtins
Direttrice, Associazione svizzera dell'industria del gas ASIG, Zurigo

Kaspar Engeli
Direttore, Commercio Svizzera, Basilea

Peter Flückiger
Direttore, Swiss Textiles, Zurigo

Jörg Gasser
CEO, SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Christian Grasser
Direttore, Association Suisse des Télécommunications asut, Berna

Thomas Helbling
Direttore, Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Zurigo

Dr. Lorenz Hirt
Co-Direttore, Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere fial, Berna

Dr. Marius Klauser
Direttore, EXPERTsuisse, Zurigo

Dr. Benedikt Koch
Direttore, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, Zurigo

Claude Meier
Direttore, HotellerieSuisse, Berna

Prof. Dr. Roland A. Müller
Direttore, Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo

Dr. Stephan Mumenthaler
Direttore, scienceindustries, Zurigo

Jean-Daniel Pasche
Presidente e CEO, Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Daniel Probst
Direttore, Solothurner Handelskammer, Soletta

Vincent Riesen
Direttore, Chambre valaisanne de commerce et d’industrie, Sion

Dr. Regine Sauter
Direttrice, Zürcher Handelskammer, Zurigo; Consigliere Nazionale

Dr. Stefan Vannoni
Direttore, cemsuisse, Berna
Direzione
Presidente della Direzione generale

Monika Rühl
Presidente della Direzione generale
Supplente Responsabile della Direzione

Prof. Dr. Rudolf Minsch
Responsabile Politica economica e Formazione / Capo economista
Membro della Direzione

Dr. Jan Atteslander
Responsabile Politica estera

Roberto Colonnello
Responsabile delle Campagne

Cristina Gaggini
Direttrice Romandia

Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Kurt Lanz
Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente

Dr. Frank Marty
Responsabile Finanze e fiscalitá
Michael Wiesner
Responsabile della Comunicazione
Membri
Accenture SA
Fraumünsterstrasse 16, 8001 Zurigo
Adecco Human Resources AG
Uetlibergstrasse 134, 8045 Zurigo
AEROSUISSE
Kapellenstrasse 14, Casella postale, 3001 Berna
AIHK Aargauische Industrie- und Handelskammer
Entfelderstrasse 11, Casella postale, 5001 Aarau
AITI Associazione industrie ticinesi
Corso Elvezia 16, Casella postale 5130, 6901 Lugano
Alpiq Holding SA
Chemin de Mornex 10, Casella postale, 1001 Losanna
ASCO – Association of Management Consultants Switzerland
Seefeldstrasse 92, 8008 Zurigo
ASFCMP Associazione svizzera dei fabbricanti e commercianti di metalli preziosi
Boulevard des Eplatures 42, Casella postale, 2304 La Chaux-de-Fonds
Asset Management Association
Dufourstrasse 49, Casella postale, 4002 Basilea
Association de l'industrie graphique suisse (IGS)
Schosshaldenstrasse 20, 3006 Berna
Association de l'Industrie Laitière Suisse (VMI)
Thunstrasse 82, Casella postale 1009, 3000 Berna 6
Association de l'industrie suisse de fromage fondu (SESK)
Thunstrasse 82, Casella postale 1009, 3000 Berna 6
Association des fabricants suisses de soupes et sauces
Effingerstrasse 6a, 3011 Berna
Association des sociétés anonymes privées
St. Jakobs-Strasse 7, Casella postale 2879, 4002 Basilea
Association des sources d'eaux minérales et des producteurs de soft drinks (SMS)
Engimattstrasse 11, Casella postale 2124, 8027 Zurigo
Association Patronale de l'Horlogerie et de la Microtechnique APHM
Rue Centrale 46, Casella postale, 2501 Bienne
Association Suisse de Normalisation (SNV)
Sulzerallee 70, 8400 Winterthur
Association Suisse des Annonceurs ASA
Löwenstrasse 55, 8001 Zurigo
Association suisse des cosmétiques et des détergents (SKW)
Breitingerstrasse 35, Casella postale 2138, 8027 Zurigo
Association Suisse des Sociétés de Leasing ASSL
Rämistrasse 5, Casella postale, 8024 Zurigo
Association Suisse des Télécommunications asut
Hirschengraben 8, 3013 Berna
Associazione delle organizzazioni private di cura a domicilio
Uferweg 15, 3000 Berna 13
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14, Casella postale, 8022 Zurigo
Associazione svizzera dei commercianti di veicoli indipendenti VFAS
Bremgarterstrasse 75, 5610 Wohlen
Associazione svizzera dell'industria del gas ASIG
Grütlistrasse 44, Casella postale, 8027 Zurigo
Associazione svizzera delle birrere ASB
Engimattstrasse 11, Casella postale 2124, 8027 Zurigo
Avenir Industrie Valais / Wallis
Avenue de la Gare 5, 1950 Sion
AWS Pubblicità esterna Svizzera
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo
Axpo Holding SA
Parkstrasse 23, 5401 Baden
BIBUS Holding AG
Allmendstrasse 26, 8320 Fehraltorf
BKW SA
Viktoriaplatz 2, 3013 Berna
Camera di Commercio dell’Industria dell’Artigianato e dei Servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano
Camera di commercio e Associazione imprenditori dei Grigioni
Hinterm Bach 40, 7000 Coira
Cembra Money Bank AG
Brändliweg 20, Casella postale, 8048 Zurigo
cemsuisse, l’associazione dell’industria svizzera del cemento
Marktgasse 53, 3011 Berna
Chambre de commerce et d'Industrie du Jura CCIJ
Rue de l'Avenir 23, Casella postale 274, 2800 Delémont
Chambre de commerce et d'industrie Fribourg CCIF
Route du Jura 37B, Casella postale 304, 1701 Friburgo
Chambre de commerce, d'industrie et des services de Genève CCIG
Boulevard du Théâtre 4, Casella postale 5039, 1211 Ginevra
Chambre neuchâteloise du commerce et de l'industrie CNCI
Rue de la Serre 4, Casella postale 2012, 2001 Neuchâtel
Chambre valaisanne de commerce et d'industrie
Rue Pré-Fleuri 6, Casella postale 288, 1951 Sion
Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie CVCI
Avenue d'Ouchy 47, 1006 Losanna
Chemolio Holding SA
Färberstrasse 6, 8008 Zurigo
CHOCOSUISSE La Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato
Münzgraben 6, 3011 Berna
Cliniche private svizzere
Zieglerstrasse 29, 3007 Berna
Commercio Svizzera
Güterstrasse 78, Casella postale, 4010 Basilea
Communauté d'intérêts thé, épices et produits apparentés
Effingerstrasse 6a, 3011 Berna
comparis.ch SA
Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo
Cotecna Inspection SA
Rue de la Terrassière 58, Casella postale, 1207 Ginevra
Deloitte AG
General-Guisan-Quai 38, 8022 Zurigo
Desco von Schulthess Holding SA
Brandschenkestrasse 2, 8001 Zurigo
DKSH Holding SA
Wiesenstrasse 8, 8034 Zurigo
Electrosuisse
Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf
EXPERTsuisse
Stauffacherstrasse 1, Casella postale, 8004 Zurigo
F. Hoffmann-La Roche SA
Casella postale, 4070 Basilea
Fédération de l'industrie horlogère suisse FH
Rue de l'Argent 6, Casella postale 432, 2502 Bienne
Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER)
Rue de Saint-Jean 98, Casella postale 5278, 1211 Ginevra 11
Federazione AVIA di importatori e fornitori svizzeri indipendenti di prodotti energetici
Badenerstrasse 329, Casella postale, 8040 Zurigo
Federazione Mugnai Svizzeri (FMS)
Thunstrasse 82, Casella postale 1009, 3000 Berna 6
Federazione svizzera delle scuole private
Hotelgasse 1, Casella postale, 3001 Berna
Finanziamento al Consumo Svizzera
Rämistrasse 5, 8024 Zurigo
Firmenich SA
Rue de la Bergère 7, Casella postale 148, 1217 Meyrin
Forum économique mondial WEF
Route de la Capite 91-93, 1223 Cologny
Forum svizzero degli organismi di autodisciplina (Forum-OAD)
Rämistrasse 5, 8001 Zurigo
Glarner Handelskammer glhk
Schweizerhofstrasse 14, 8750 Glarona
Google Switzerland GmbH
Brandschenkestrasse 110, 8002 Zurigo
Groupe de cliniques privées Hirslanden
Seefeldstrasse 214, 8008 Zurigo
Groupement des Entreprises Multinationales GEM
Rue de St-Jean 98, Casella postale 5278, 1211 Ginevra 11
Groupement des verreries suisses
Schützenmattstrasse 48, Casella postale, 8180 Bülach
H+I – Der Schwyzer Wirtschaftsverband
Herrengasse 14, Casella postale 147, 6431 Svitto
Handelskammer beider Basel
St. Jakobs-Strasse 25, Casella postale, 4010 Basilea
Handelskammer und Arbeitgebervereinigung Winterthur
Turnerstrasse 1, Casella postale 1891, 8401 Winterthur
HANDELSVERBAND.swiss
Spitalgasse 28, 3011 Berna
HotellerieSuisse
Monbijoustrasse 130, Casella postale, 3001 Berna
IBM Schweiz SA
Vulkanstrasse 106, Casella postale, 8010 Zurigo
ICTswitzerland
Aarbergergasse 30, 3011 Berna
IFPI Svizzera
Berninastrasse 53, 8057 Zurigo
IG Landesflughäfen BSL, GVA, ZRH
Casella postale, 8058 Zurigo-Aeroporto
IGEB Communauté d'intérêts des branches fortes consommatrices d'énergie
Bergstrasse 110, Casella postale, 8032 Zurigo
IIA Switzerland
Vulkanstrasse 120, 8048 Zurigo
Implenia SA
Industriestrasse 24, 8305 Dietlikon
Industrie- und Handelskammer St.Gallen-Appenzell IHK
Gallusstrasse 16, Casella postale, 9001 San Gallo
Industrie- und Handelskammer Thurgau IHK
Schmidstrasse 9, Casella postale 396, 8570 Weinfelden
Industrie- und Handelskammer Zentralschweiz IHZ
Kapellplatz 2, Casella postale 2941, 6002 Lucerna
Kabelwerke Brugg SA
Industriestrasse 21, 5201 Brugg
KEP&Mail
Thunstrasse 17, Casella postale 343, 3000 Berna 6
KPMG Schweiz AG
Badenerstrasse 172, Casella postale, 8036 Zurigo
KS/CS Comunicazione Svizzera
Kappelergasse 14, 8001 Zurigo
Kudelski Group
Route de Genève 22, Casella postale 134, 1033 Cheseaux-sur-Lausanne
Liechtensteinische Industrie- und Handelskammer LIHK
Altenbach 8, 9490 Vaduz
Lindt & Sprüngli (International) AG
Seestrasse 204, 8802 Kilchberg
Maus Frères SA
Rue de Cornavin 6, Casella postale 1880, 1211 Ginevra 1
McKinsey & Company, Inc. Switzerland
Bleicherweg 30, 8002 Zurigo
Microsoft Suisse Sàrl
Postfach, 8058 Zurigo-Aeroporto
MSC Mediterranean Shipping Company Holding SA
Chemin Rieu 12-14, 1208 Ginevra
Nestlé Suisse S.A
Rue d'Entre-deux-Villes 10, Casella postale 352, 1800 Vevey
Novartis International SA
Casella postale, 4002 Basilea
Omya (Schweiz) AG
Baslerstrasse 42, Casella postale 335, 4665 Oftringen
Philip Morris International Management SA
Avenue de Rhodanie 50, Casella postale 1171, 1007 Losanna
PricewaterhouseCoopers SA
Birchstrasse 160, Casella postale, 8050 Zurigo
Procter & Gamble Switzerland Sarl
Route de Saint-Georges 47, 1213 Petit-Lancy 1
Roland Berger SA
Hardstrasse 201, 8005 Zurigo
Schubarth + Co SA
Lange Gasse 90, Casella postale, 4002 Basilea
scienceindustries
Nordstrasse 15, Casella postale, 8021 Zurigo
SGS SA
Place des Alpes 1, Casella postale 2152, 1211 Ginevra 1
SIBA Swiss Insurance Brokers Association
Arnold Böcklin Strasse 41, 4051 Basilea
SIX Group SA
Pfingstweidstrasse 110, 8021 Zurigo
Società Svizzera degli Impresari-Costruttori
Weinbergstrasse 49, Casella postale, 8042 Zurigo
Solothurner Handelskammer
Grabackerstrasse 6, Casella postale 1554, 4502 Soletta
SPEDLOGSWISS Associazione delle imprese svizzere di spedizione e logistica
Elisabethenstrasse 44, Casella postale, 4002 Basilea
SUISSEDIGITAL - Association de réseaux de télécommunication
Bollwerk 15, 3011 Berna
Swico
Lagerstrasse 33, 8004 Zurigo
Swiss Association of Nutrition Industries SANI
Effingerstrasse 6a, 3011 Berna
Swiss Association of Trust Companies SATC
Neugasse 12, Casella postale 616, 6301 Zugo
Swiss Biotech Association
Stauffacherstrasse 16, 8004 Zurigo
Swiss Cigarette
Kapellenstrasse 14, Casella postale 5236, 3001 Berna
Swiss Fintech Innovations
Rämistrasse 5, Casella postale, 8024 Zurigo
Swiss International Air Lines SA
Casella postale, 4002 Basilea
Swiss Medtech - Association Suisse de la Technologie Médicale
Freiburgstrasse 3, 3010 Berna
Swiss Shippers' Council
Place de la Riponne 1, Casella postale 1346, 1001 Losanna
Swiss Textiles
Beethovenstrasse 20, Casella postale, 8022 Zurigo
SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri
Aeschenplatz 7, Casella postale 4182, 4002 Basilea
Swisscom SA
Alte Tiefenaustrasse 6, Casella postale, 3048 Worblaufen
SwissHoldings Fédération des groupes industriels et de services en Suisse
Nägeligasse 13, Casella postale, 3001 Berna
Swissmem
Pfingstweidstrasse 102, Casella postale 620, 8037 Zurigo
SwissPasta
Breitenstrasse 2C, Casella postale 373, 8501 Frauenfeld
Swissplay - Verband der schweizerischen Spielautomaten Branche
Gerliswilstrasse 43, 6020 Emmenbrücke
SWISSRAIL Industry Association
Taubenstrasse 32, 3011 Berna
swissstaffing Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Stettbachstrasse 10, Casella postale, 8600 Dübendorf
Union du commerce et de l'industrie du canton de Berne
Kramgasse 2, Casella postale, 3001 Berna
Union suisse de la levure (SHV)
Thunstrasse 82, Casella postale 1009, 3000 Berna 6
Unione delle Banche Cantonali Svizzere
Wallstrasse 8, Casella postale, 4002 Basilea
usic Union suisse des sociétés d'ingénieurs-conseils
Effingerstrasse 1, Casella postale, 3001 Berna
Vale International SA
Route de Pallatex 29, 1162 St-Prex
VAP Association suisse des propriétaires d'embranchements particuliers et de wagons privés
Ringlikerstrasse 70, 8142 Uitikon Waldegg
Verband Schweizer Privatradios (VSP)
Speichergasse 37, 3011 Berna
Verein zur Qualitätssicherung von Finanzdienstleistungen (VQF)
General-Guisan-Strasse 6, 6300 Zugo
Vereinigung Schweizerischer Unternehmen in Deutschland VSUD
Rittergasse 12, 4051 Basilea
vips Association des entreprises pharmaceutiques en Suisse
Baarerstrasse 2, Casella postale, 6302 Zugo
Volkswirtschaftsdirektion des Kantons Zürich
Walchestrasse 19, Casella postale, 8090 Zurigo
Zuger Wirtschaftskammer
Hinterbergstrasse 24, 6330 Steinhausen
Zürcher Handelskammer
Löwenstrasse 11, Casella postale, 8021 Zurigo