Imprese sulla buona strada con l’Agenzia dell’energia per l’economia
Dal 2001, l'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC) sostiene le imprese nel raggiungimento dei loro obiettivi climatici. L'anno scorso, grazie a misure concrete, le imprese interessate hanno ridotto le loro emissioni di CO2 di 791’976 tonnellate - circa quanto le emissioni annuali della città di Zurigo. Hanno inoltre ridotto il consumo di energia di oltre 4,6 miliardi di chilowattora. Gli obiettivi di efficienza energetica sono stati quindi significativamente superati.
Nel 2022, la Svizzera ha affrontato una delle sfide più difficili per il suo approvvigionamento energetico. Come altre, le 4680 aziende che partecipano all’AEnEC hanno dovuto prepararsi a una carenza di elettricità e gas, unita a un aumento dei prezzi dell'energia. I dati dell'AEnEC mostrano come questa situazione abbia influito sulle prestazioni delle aziende in termini di riduzione delle emissioni di CO2.
424 NUOVE IMPRESE NEL 2022
In Svizzera, le 4680 imprese partecipanti dell'industria e del settore dei servizi hanno firmato 2521 accordi mirati con l’AEnEC per raggiungere i loro obiettivi di efficienza energetica e protezione del clima. Nel 2022, si sono aggiunte 424 nuove aziende. Inoltre, sono stati stipulati 65 nuovi accordi sugli obiettivi. Quasi la metà di questi accordi dà alle imprese il diritto di richiedere il rimborso della tassa sul CO2 e circa un decimo il diritto al rimborso del supplemento di rete sull’elettricità.
INTENSITÀ DI CO2 MIGLIORATA
Nel 2022, le numerose e variegate misure attuate dal 2013 hanno permesso di ridurre le emissioni di CO2 di 791’976 tonnellate, pari all'incirca alle emissioni annuali della città di Zurigo. Le aziende partecipanti hanno migliorato ancora una volta la loro intensità di CO2, superando attualmente l'obiettivo di 8,5 punti.
EFFICIENZA ENERGETICA MIGLIORATA
L'efficienza energetica delle imprese che partecipano all’AEnEC viene costantemente migliorata. Nel 2022, il consumo di elettricità e calore è stato ridotto di quasi 4,6 milioni di megawattora grazie alle varie misure attuate dopo il 2013. In media, ciò corrisponde al consumo energetico annuale di circa 600’000 abitanti in Svizzera nelle loro abitazioni.
UN CONTESTO EQUO
Da anni le aziende che partecipano all'AEnEC adottano misure concrete per ridurre i loro consumi energetici. Si sono impegnate per la decarbonizzazione. Ma in caso di contingentamento dovuto a una carenza, la riduzione del consumo di carburante e di energia nel 2022 non sarebbe presa in considerazione. Sarebbe giusto e opportuno che gli ambienti politici ne tenessero invece conto.