Intensificazione delle relazioni economiche con il Regno Unito: sviluppare l’accordo di libero scambio
Riuniti a Berna, la ministra del Commercio Kemi Badenoch e il consigliere federale Guy Parmelin hanno dato il via alla modernizzazione dell'accordo di libero scambio. L'obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente l'accordo attuale. Oltre alla semplificazione delle procedure doganali, altri temi importanti sono gli investimenti diretti, i servizi e gli standard tecnici, la digitalizzazione e la circolazione dei dati. In uno scambio informale, la ministra del Commercio Kemi Badenoch ha sottolineato che i britannici vogliono che i negoziati procedano rapidamente.
Negli ultimi anni, la Svizzera e il Regno Unito hanno sviluppato i loro accordi bilaterali in modo rapido e semplice. Entrambe le nazioni sostengono il libero scambio. Logicamente, le due parti hanno deciso di sviluppare l'accordo bilaterale di libero scambio negoziato nel 2019. I temi non mancano: da un punto di vista economico, comprendono la semplificazione delle procedure doganali, il riconoscimento degli standard tecnici per i prodotti industriali, gli investimenti diretti, i servizi e la digitalizzazione. In futuro saranno molto importanti buone condizioni quadro per il traffico di dati transfrontaliero. Sia che si tratti di servizi o di industria, il traffico internazionale di dati tra il Regno Unito e la Svizzera è un elemento alla base di numerosi modelli commerciali.
SVILUPPO AMBIZIOSO DELL’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO
In uno scambio informale, la Ministra del Commercio Kemi Badenoch si è detta convinta che i negoziati debbano procedere rapidamente. Dopo la Brexit, i due paesi hanno rapidamente dotato le loro relazioni economiche di basi bilaterali, concludendo un gran numero di nuovi accordi. Nell’ambito della strategia "Mind the Gap", hanno ripreso le regole di accesso al mercato precedentemente in vigore attraverso gli accordi bilaterali con l'UE. Nella seconda fase, appena iniziata, l'obiettivo è di andare oltre. Lunedì 22 maggio 2023, le delegazioni si incontreranno a Londra per il primo ciclo di negoziati. Si tratta di un evento molto importante per la Svizzera, poiché negli ultimi mesi le relazioni del Regno Unito con l'UE sono notevolmente migliorate. È quindi nell'interesse della Svizzera creare una nuova dinamica con il Regno Unito. Prima della Brexit, le industrie MEM svizzere esportavano molto di più nel Regno Unito. Questo paese membro del G7 è la quinta economia mondiale. È l'ottavo partner commerciale della Svizzera, e addirittura il quarto se si include il commercio dell'oro.
NEGOZIATI AVANZATI PER UN ACCORDO SUI SERVIZI FINANZIARI
Anche i britannici hanno un forte interesse nei confronti della Svizzera. Un accordo separato sui servizi finanziari è in fase di negoziazione da circa tre anni. Si prevede che venga concluso quest'estate.